VILLA POMA (BORGO MANTOVANO) – Una vera e propria tromba d’aria è quella che si è abbattuta ieri nel tardo pomeriggio su Villa Poma provocando danni a case, aziende e all’azienda di trasporto su rotaia Borsari: sul binario che collega la ditta alla linea ferroviaria Verona-Bologna la furia del vento ha infatti fatto ribaltare sette vagoni di treni del peso di ben 22 tonnelllate l’uno.
Sono una decina in particolare gli edifici di Villa Poma dove la tromba d’aria ha scoperchiato i tetti, sia quelli realizzati in metallo che con le tegole.
“Abbiamo famiglie con danni enormi, che praticamente hanno perso tutto” ha dichiarato il sindaco di Borgo Mantovano Alberto Borsari – che subito dopo la fine della tempesta di pioggia e vento, che ha allagato anche diversi immobili, ha iniziato a fare sopralluoghi per il territorio, segnalando le grandi criticità e invitando la popolazione a non uscire di casa.
“Il vero miracolo è che nessuno si sia fatto male. Questo probabilmente è stato dovuto proprio alla furia del vento che ha fatto ribaltare nei campi i tetti sollevati, così non sono collassati”.
Il Comune ha già interloquito con Regione Lombardia per dare il via alle procedure per le richieste di danni.