MANTOVA – Si intitola “Capaci di Resistere Ancora” la rassegna organizzata dall’assessorato alla Legalità – Osservatorio Permanente della Legalità del Comune di Mantova organizza, in collaborazione con Libera e con il patrocinio di Avviso Pubblico. Si tratta di una serie di incontri, dal 16 al 30 maggio, in concomitanza della “Giornata della Legalità”, istituita nel 2002 nel decimo anniversario della Strage di Capaci, in cui morirono il magistrato antimafia Giovanni Falcone, la moglie, anch’essa magistrato, Francesca Morvillo e tre agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.
Due gli appuntamenti in agenda mercoledì 22 maggio: alle ore 18 presso il cortile della Biblioteca Baratta la presentazione del romanzo “L’Altro” di Pippo Pollina con miniconcerto. Moderano l’evento Rossella Canadé, giornalista della Gazzetta di Mantova e i ragazzi del gruppo WEGino, gruppo informale di confronto e informazione.
“Pippo Pollina, cantautore siciliano – spiega una nota –, è riconosciuto nella scena cantautorale europea come uno tra i più creativi e versatili artisti del suo genere e vanta numerose tournée internazionali, collaborazioni di prestigio e premi per il suo impegno civile e contro le mafie”.
Alle ore 21, invece, nel Teatro Bibiena si terrà lo spettacolo teatrale “Game Over. Quando il gioco non è libertà” produzione di Ars Creazione e Spettacolo. Regia Federica Restani. Con Danny Bignotti, Silvia Ruberti, Riccardo Sasso di Ars Creazione e Spettacolo.
“Uno spettacolo per sensibilizzare al tema del gioco d’azzardo patologico – spiegano gli organizzatori –, invitare all’ascolto del problema, aiutare a comprenderlo come dipendenza da cui uscire chiedendo aiuto, oltre la solitudine, tendendo una mano. Uno spettacolo avvincente per affrontare una tematica scottante ed attuale. Adatto ad un pubblico di ogni età”.
Ars. Creazione e Spettacolo è un’associazione culturale senza scopo di lucro che opera con l’intento di promuove l’espressione teatrale e ogni forma d’arte ad essa connessa al fine di contribuire ad incentivare la ricerca e la pratica teatrale.
A seguire un approfondimento (con possibile dibattito) a cura del Tavolo No Slot.
Entrambi gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito al pubblico (si consiglia la prenotazione all’indirizzo osservatoriolegalita@comune.mantova.it).