Giornate Fai per le Scuole: aperture straordinarie del Liceo Virgilio, della Biblioteca Teresiana e dell’Archivio di Stato

MANTOVA – Conoscenza, Scoperta ed Educazione: questi i tre paradigmi su cui si fonda l’attività del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano con le scuole e gli studenti, che culmina anche quest’anno con le Giornate Fai per le Scuole.

Da lunedì 21 a sabato 26 novembre centinaia di luoghi in tutta Italia sono aperti per le classi di ogni ordine e grado, grazie alle Delegazioni Fai attive su tutto il territorio nazionale. Un’occasione per i ragazzi per scoprire meravigliosi tesori d’Italia, spesso chiusi al pubblico, e di approfondire la conoscenza del loro territorio. Tutte le visite saranno condotte da altri studenti, gli Apprendisti Ciceroni: un’opportunità per avvicinare il mondo dei giovani all’ambiente e alla cultura del luogo e di vivere un’insolita esperienza di “educazione tra pari”.

Ad aderire all’iniziativa anche la Delegazione Fai di Mantova, che da anni collabora con le scuole del territorio, partecipa ed organizza questa iniziativa in collaborazione con il Liceo Scientifico Belfiore ed il Liceo Classico Virgilio. Gli studenti del Belfiore saranno impegnati ad illustrare ai loro “colleghi” il meraviglioso Palazzo Magnaguti, già aperto al pubblico in occasione delle recenti Giornate Fai d’Autunno, mentre i ragazzi del Virgilio faranno altrettanto con la storica sede della loro scuola, già convento gesuitico e polo universitario sotto il regno di Maria Teresa d’Austria. L’apertura si inserisce all’interno di un percorso didattico che ha portato alla pubblicazione del volume “Un polo culturale nel cuore della città antica – il Palazzo degli Studi Liceo Virgilio di Mantova” in cui si ripercorre la storia dell’ex convento dei Gesuiti, della Biblioteca Teresiana e della Chiesa della Santissima Trinità, quest’ultima sede oggi dell’Archivio di Stato. Tale volume è stato realizzato grazie alla collaborazione tra Ministero della Cultura, Archivio di Stato di Mantova e Biblioteca Teresiana e patrocinato dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Mantova, dal Comune di Mantova e dalla Delegazione FAI di Mantova.

Al termine delle Giornate Fai per le Scuole, la Delegazione FAI di Mantova, in collaborazione con gli insegnanti e gli Apprendisti Ciceroni del Liceo Virgilio, la Biblioteca Teresiana e l’Archivio di Stato, organizza un fine settimana in cui i tre luoghi resteranno aperti a tutti in via straordinaria. In particolare, sabato 26 (dalle 14.30 alle 18.00) e domenica 27 (dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00) sarà possibile visitare il Liceo Classico Virgilio, la Biblioteca Teresiana e l’Archivio di Stato, accompagnati dagli studenti in percorsi suggestivi e ricchi di curiosità, per scoprire ancora una volta alcuni dei tesori nascosti della nostra città.

Le aperture sono distinte, con ingresso da via Ardigò 13 per Liceo Virgilio e Biblioteca Teresiana e da via Ardigò 11 per l’Archivio di Stato. Ad ogni apertura verrà chiesto un contributo a partire da 3 euro a persona destinato a sostenere le attività del FAI sul territorio; inoltre, eccezionalmente durante questo fine settimana, chi si iscrive per la prima volta al FAI godrà di uno sconto di 10 euro su tutte le quote previste. Chi invece fosse già iscritto, può rinnovare l’iscrizione alle quote ordinarie. Anche le classi possono iscriversi al Fai come Classe Amica FAI: alla quota di 38 euro, tutti gli studenti della classe riceveranno la tessera Fai attraverso la quale entrare gratuitamente nei beni FAI aperti al pubblico e godere di tutti i vantaggi degli iscritti FAI.

E’ possibile prenotare in anticipo la visita, scegliendo la fascia oraria preferita, tramite il seguente link: https://bit.ly/virgilio2022.
Per informazioni, scrivere a prenotazioni.mantova@faigiovani.fondoambiente.it.

Teresiana
Liceo Virgilio

 

Archivio di Stato
Liceo Virgilio
Archivio di Stato
Liceo Virgilio