Spi-Cgil in festa a Mantova, una delegazione da Palazzi plaude al Welfare della città

MANTOVA – Una delegazione dello Spi-Cgil nazionale composta da una cinquantina di persone è stata accolta oggi in municipio dal sindaco di Mantova Mattia Palazzi. La visita istituzionale rientra nelle attività previste nel capoluogo virgiliano in occasione della due giorni di Festa Nazionale di LiberEtà – l’organo di informazione mensile di Spi-Cgil – che si tengono quest’anno proprio a Mantova oggi e domani, con la partecipazione di gruppi provenienti da tutta Italia.

“La festa – ha spiegato Tania Scacchetti, segretaria nazionale del sindacato pensionati della Cgil – è dedicata alla rivista LiberEtà e ai pensionati della Cgil. È uno strumento nato per occuparsi dei diritti e del benessere dei pensionati. Abbiamo in programma un dibattito sull’Europa, il premio dedicato alla memoria e il premio Guido Rossa. Apprezziamo il sistema di Welfare pubblico che è stato costruito a Mantova perché offre buone garanzie alle persone”.

Il sindaco Mattia Palazzi, accompagnato dal vice Giovanni Buvoli e dall’assessore al Welfare Andrea Caprini, ha salutato la delegazione – di cui facevano parte anche il segretario regionale Spi-Cgil Daniele Gazzoli, il segretario Spi-Cgil Ferdinando Colloni e il segretario della Cgil mantovana Daniele Soffiati – ringraziandola per aver scelto Mantova come sede della festa nazionale di quest’anno.
“Con voi mi sento a casa. La nostra è una città cresciuta dal punto di vista turistico e anche voi contribuite a portare ricchezza – ha aggiunto Palazzi – Ogni anno sigliamo accordi con i sindacati per definire gli obiettivi e le risorse a favore del Welfare da inserire nel bilancio. Vogliamo costruire nuovi centri di aggregazione nei quartieri per dare le opportunità alle persone di stare insieme. Vogliamo investire ulteriormente sulla socialità, in sicurezza. Abbiamo lavorato insieme per la distribuzione delle mascherine durante il Covid, per istituire lo psicologo del Comune, abbiamo messo risorse per contenere le rette nelle Rsa, infine, c’è il grande tema della sanità in Lombardia. Negli ultimi 20 anni la sanità pubblica è stata dissestata”.

Successivamente, nel pomeriggio, i festeggiamenti sono proseguiti con una serie di incontri ospitati presso il Teatro Sociale. Sono stati assegnati il Premio letterario LiberEtà Premio Guido Rossa e a seguire la premiazione Liberattivi. A condurre sono stati Neri Marcorè, Sandra Cappai e Antonio Fama.

Gli eventi proseguiranno domani con l’intervento sul palco del Teatro Sociale di Mantova del segretario generale della Cgil Maurizio Landini. Il leader sindacale parlerà al termine della mattinata che sarà aperta alle 10 con i saluti del sindaco Palazzi. A condurre la prima parte della giornata saranno Neri Marcorè e Sandra Cappai. Il dibattito sarà sul tema: “L’Europa è il nostro futuro”. Prenderanno la parola Pier Luigi Bersani, Ivan Pedretti e Tania Scacchetti. Modererà Martina Toti.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here