Ecco il Pala Sguaitzer. Palazzi: “Entro il 2023 butteremo giù il magone di Colle Aperto per fare un altro Palasport”

MANTOVA – Con le parole di Aiste Sguaitzer, moglie di Marco Sguaitzer, è stato inaugurato questo pomeriggio a Borgochisanuova, il nuovo palazzetto, dedicato proprio a Marco Sguaitzer, indimenticato campione, che con la sua lotta contro la Sla ci ha lasciato in eredità un esempio di tenacia e coraggio. Quei valori che nello sport fanno la differenza.

Ad accogliere i tanti sportivi, ma non solo, il sindaco Mattia Palazzi. Presente anche l’ex allenatore del Mantova, Massimo Morgia Il palazzetto ha avuto un costo di 2 milioni e 300 mila euro e potrà ospitare gare sportive al coperto: pallacanestro (categoria Silver 1), pallavolo, pallamano, calcetto e pattinaggio

Tramite bando comunale, la gestione dell’impianto è stata affidata alla San Lazzaro che ha già stretto rapporti con altre eccellenze sportive mantovane tra cui Stings, S. Pio X, Basket Femminile San Giorgio e non sono da escludere Gabbiano e Saviatesta.

  1. a. spogliatoi per atleti, istruttori/giudici di gara e relativi servizi;
  2. depositi attrezzi e locali tecnici;
  3. atrio d’ingresso, biglietteria, disimpegni, locali di servizio, segreteria, locali di supporto, servizi igienici;
  4. palestra di muscolazione;
  5. primo soccorso/infermeria e relativi servizi; sala antidoping;
  6. punto di ristoro con relativi servizi;

Il Palazzetto ha una capienza massima  di 400 spettatori con relativi servizi igienici, aree di servizio: parcheggi riservati per addetti, spazio verde pertinenziale con accesso indipendente.

“Sono particolarmente soddisfatto – afferma l’Assessore ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli – per avere portato a termine questo importante cantiere. L’edificio del palazzetto non solo è stato progettato e realizzato per essere funzionale allo svolgimento di varie attività sportive, ma oggi inauguriamo un edificio che è stato classificato in classe energetica A4 che è il massimo ottenibile, questo grazie ai materiali usati, all’impianto fotovoltaico posizionato sulla copertura, all’allacciamento al teleriscaldamento. Ci siamo quindi anche preoccupati dei costi gestionali cercando di ridurli al minimo, e questo rappresenta un salto di qualità importante per quanto concerne la realizzazione degli impianti sportivi”.

Un’opera che serviva alla città per accontentare le richieste di tante società ed entro il 2023, ha promesso il sindaco Mattia Palazzi, un nuovo palazzetto verrà costruito a Colle Aperto al poso del “magone”.