Cambio della guardia avvenuto al vertice dei Giovani di Confagricoltura Mantova: l’assemblea elettiva andata in scena ieri all’agriturismo Fenilnovo di Porto Mantovano ha nominato come nuova presidente Lucia Castagna.
Questa è stata eletta per acclamazione, e succede così al presidente uscente Edoardo Gibelli, che ricoprirà in ogni caso la carica di vicepresidente, insieme ad Arturo Scalori: «Ringrazio tutti per la fiducia concessami – spiega Castagna – spero di poter contare sulla partecipazione di tanti associati, e sul loro continuo appoggio. Qui tutti siamo uguali, non contano le cariche, ciò che sarà importante sarà la voglia di fare, che ci dovrà contraddistinguere. L’obiettivo principale è quello di farci sentire sempre di più, essere più incisivi e far sì che ci possano ascoltare sempre meglio».
E già sono messe sul piatto le prime idee per il futuro: «Con la scorsa presidenza
– spiega Castagna – si stava delineando l’idea di tornare a raccontare il meraviglioso mondo dell’agricoltura nelle scuole. È un progetto che porteremo avanti, sia nelle elementari che nelle superiori».
Lucia Castagna conduce con il padre un allevamento di suini da ingrasso a
Bagnolo San Vito. L’azienda, che alleva circa 10.000 suini, dispone anche di
un impianto di biogas e di un impianto fotovoltaico.