Moglia, dal 1° luglio cambia la raccolta rifiuti con i contenitori intelligenti

MOGLIA – Nel comune di Moglia mancano pochi giorni all’avvio del nuovo servizio per la raccolta dei rifiuti caratterizzata da attrezzature moderne e tecnologiche. Dal 1° luglio, infatti, partirà la sperimentazione sul territorio con i contenitori intelligenti per la raccolta di tutti i rifiuti differenziati e del rifiuto secco. Per dare a i cittadini la possibilità di avere dimestichezza con il nuovo sistema, scaricare la app e acquisire le tessere, per il solo mese di luglio, ci saranno entrambi i sistemi: i nuovi contenitori smart e il servizio porta a porta.

Ecco nel dettaglio informazioni utili prima dell’avvio del servizio:

Rifiuto indifferenziato con il porta a porta. La raccolta porta a porta continuerà per tutto il mese di luglio e le raccolte del secco indifferenziato saranno effettuate il 09/07 in zona A e il 23/07 in zona B. Gli svuotamenti effettuati in quelle date non verranno conteggiati ai fini della fatturazione. E’ consigliabile utilizzare le date segnalate per disfarsi di eventuale rifiuto secco indifferenziato accumulato e svuotare così il bidone carrellato verde che non dovrà più essere utilizzato.

Rifiuto indifferenziato con i nuovi contenitori smart. Gli svuotamenti del secco effettuati nei mesi di luglio e di agosto (aperture del cassetto volumetrico da 40 litri) non verranno conteggiati ai fini della fatturazione per permettere un approccio graduale al nuovo sistema.
Per il rifiuto indifferenziato saranno quindi conteggiati in bolletta gli svuotamenti/aperture effettuati da gennaio a giugno e da settembre a dicembre 2024.
Attenzione: per il momento i contenitori utilizzati fino ad oggi per il porta a porta non verranno ritirati da Mantova Ambiente. Va inoltre ricordato che gli svuotamenti conteggiati sono solo quelli del rifiuto secco indifferenziato, e non dei materiali differenziati (tutte le info su mantovaambiente.it)

Altre informazioni

  • Pannolini e pannoloni. Il servizio al momento non subirà modifiche: si continueranno ad utilizzare i contenitori presenti sul territorio e accessibili tramite apposita chiave rilasciata dal Comune.
  • Rifiuto vegetale (erba, ramaglie etc.). I rifiuti vegetali vanno conferiti nei nuovi contenitori smart. Nei primi giorni di luglio, infatti, verranno rimossi dal territorio i vecchi cassonetti stradali.
  • Via Tullie. I residenti di via Tullie, fino a nuova comunicazione, continueranno a utilizzare il servizio porta a porta.
  • Tessere. Tutti gli utenti hanno a disposizione una tessera cartacea e la possibilità di scaricare la APP su due diversi dispositivi. In caso di smarrimento della tessera basta contattare il numero verde di gruppo Tea, 800 473165, per averne una nuova.

L’avvio del servizio
Gli operatori di Mantova Ambiente saranno presenti sul territorio per fornire assistenza in occasione dei primi conferimenti e per dare tutte le informazioni sul servizio l’1, il 2, il 3, il 4, il 5, l’8, il 10 e il 12 luglio.

Consegna tessere
Per coloro che non provvederanno al ritiro della tessera entro sabato 29 giugno presso l’Ecomuseo delle Bonifiche, si invita a recarsi presso gli uffici comunali di Moglia a partire dal 1° luglio nei seguenti orari di apertura al pubblico:

  • lunedì: 9.30-13
  • martedì: 9.30-13
  • mercoledì: 9.30-13
  • giovedì: 9.30-13 e 16-18
  • venerdì: 9.30-13
  • sabato: 9-13