SABBIONETA – Secondo appuntamento con le visite serali guidate a Palazzo Giardino e alla mostra “Belle Haleine”, seguite da aperitivo: venerdì 19 luglio (a partire dalle ore 19.30) sarà possibile andare alla scoperta della mostra e dello straordinario contesto espositivo che l’accoglie, accompagnati da guide appositamente formate (Lara Casali, Marcella Luzzara, Giovanni Sartori, Lucia Lusetti) e concedersi, quindi, un piacevole aperitivo nel giardino di Palazzo Giardino.
Il titolo “Belle Haleine” è riferimento diretto all’opera omonima Belle Haleine, Eau de Voilette (Bel respiro, acqua di velo), opera tra le più ironiche e pungenti di Marcel Duchamp, da questi realizzata con Man Ray nel 1920. Sotto i soffitti lignei e lungo le arcate della Galleria degli Antichi di Palazzo Giardino, fino al prossimo 24 novembre, trovano temporanea collocazione 27 imponenti e provocatorie opere di Baselitz – grandi oli su tela, maestose sculture e dieci linoleografie di straordinarie dimensioni stampate a mano. Georg Baselitz, figura di spicco nel mondo dell’arte contemporanea internazionale, è artista che il pubblico di tutto il mondo ha imparato a conoscere e apprezzare per il tratto vigoroso e spietato e per i soggetti invertiti, espressione di dissenso verso la pittura accademica e ogni forma di istituzionalismo. “Belle Haleine” è realizzata con il contributo di Gruppo Tea (main sponsor), Bcc Rivarolo Mantovano, Econord, Graepel 1889, Gruppo Finservice, Ortofrutticola, Panguaneta, Sarzi lamiere e Gruppo Mauro Saviola ed è patrocinata da Regione Lombardia.
Il costo del biglietto onnicomprensivo è di 25 euro ed è possibile prenotarsi (i posti sono limitati) contattando l’Infopoint di Sabbioneta (T. 0375 221044 – email info@turismosabbioneta.org).