Mantova Summer Festival: 31mila in piazza Sordello. Da fine agosto seconda fase al Te

MANTOVA – E’ stata un successo di pubblico la prima parte del Mantova Summer Festival, quella dei concerti in Piazza Sordello. Sono state oltre 31mila le presenze negli eventi della città, che hanno richiamato persone da tutta Italia e da mezza Europa. Una crescita di oltre il 50%, che testimonia anche come le scelte siano state azzeccate: Simple Minds, Tozzi, Greta Van Fleet, Mahmood, Massive Attack hanno riempito la piazza e fatto ballare i fan. Ma ovviamente non è finita, perché come sempre ci sarà la seconda fase tra fine agosto e i primi di settembre: sono già stati venduti altri 10mila biglietti per questi eventi, dunque si dovrebbe andare oltre quota 50mila nell’estate mantovana.

DAL 28 AGOSTO LA SECONDA FASE: SI PARTE CON PANARIELLO VS MASINI

Il 28 agosto il festival riprenderà cambiando location. I concerti si terranno  all’Esedra di Palazzo Te. Prima Giorgio Panariello e Marco Masini con “Panariello VS Masini – Il Ritorno”, una nuova sfida fra battute e canzoni che attraverserà l’Italia durante tutta l’estate dopo il successo dello scorso anno. La sera dopo  Cccp – Fedeli alla Linea. Che arrivano nel capoluogo virgiliano dopo aver fatto tappa a Reggio Emilia, Berlino e l’uscita dell’album live inedito “Altro Che Nuovo Nuovo”, con il tour “In Fedeltà alla Linea c’è”.
Il 30 agosto l’Esedra di Palazzo Te ospiterà Roberto Vecchioni che porterà in città il suo Tra il Silenzio e il Tuono Tour, spettacolo è dedicato nella prima parte ai brani dell’ultimo album “L’Infinito” per poi lasciare spazio ad alcuni classici del repertorio del cantautore.

Il 31 agosto sarà Loredana Bertè a salire sul palco per festeggiare i suoi cinque decenni sulla scena artistica con “Ribelle – Summer Tour 2024” un inno alla libertà, uno show completo che porta in scena tutto il mondo dell’artista e la sua carriera.

Piccola parentesi non musicale il 2 settembre con l’arrivo di Paolo Crepet.  Lo psichiatra, sociologo, educatore, saggista e opinionista italiano sarà protagonista sul palco con la sua nuova conferenza spettacolo ‘Mordere il Cielo’.

Il 3 settembre si torna alla musica con l’attesissimo concerto di Antonello Venditti tappa del tour “Notte prima degli esami 1984-2024 40th anniversary”. Venditti e la sua superband porteranno sul palco i brani dell’album “Cuore” insieme a molti altri grandi successi della sua lunga straordinaria storia musicale.
A chiudere la lunga estate musicale mantovana sarà il 5 settembre Patti Smith, protagonista di un concerto che prende il nome di “Picasso and the Sea”. L’evento, organizzato da Mister Wolf, in collaborazione con Fondazione Palazzo Te, si terrà nel giorno di inaugurazione della mostra Picasso.