MANTOVA – In arrivo disinfestazioni urgenti, in tutti i quartieri della città, per contrastare il proliferare di insetti, dovuto al caldo estivo: il Comune di Mantova è già in campo, e l’assessore Andrea Murari ha già allertato Mantova Ambiente, che dovrà compiere gli interventi. Questi verranno effettuati, ovviamente, solo sul suolo pubblico. “L’intenzione è quella di contrastare efficacemente il proliferare dei bruchi, che in queste settimane sono comparsi in varie zone della città – ha detto l’assessore – ma anche di blatte e zanzare” e di tutti gli insetti che possono essere vettori di malattie. Negli ultimi anni, complice il cambiamento climatico, spesso le larve sopravvivono all’inverno, e finiscono per infestare anche le abitazioni private. Dunque si rende necessario un intervento più massiccio da parte del Comune, che effettuerà tramite Mantova Ambiente nei prossimi giorni le disinfestazioni (per costi stimati in circa 6mila euro) e potrebbe ripeterle anche nelle prossime settimane in caso di necessità. I prodotti utilizzati sono tutti a basso impatto ambientale.
LE ATTIVITA’ ORDINARIE DI DISINFESTAZIONE ALLA ZANZARA
Come ogni anno Mantova Ambiente compie l’attività ordinaria, cioè il monitoraggio del grado di infestazione dei principali focolai di infestazione larvale (tombini e caditoie pubbliche, zone umide presenti intorno alla città di Mantova) e attraverso la cattura e la conta degli adulti appartenenti alle diverse specie di zanzara che infestano il territorio comunale (Aedes vexans, Culex pipiens, Aedes albopictus, Anopheles maculipennis, Ochlerotatus caspius); questa attività permette di verificare il grado di infestazione e programmare al meglio gli interventi di disinfestazione.
C’è poi la fase della lotta antilarvale, con la distribuzione di prodotti biologici a base di batteri del genere Bacillus (Bacillus thuringiensis var. israelensis, Bacillus sphaericus) che infestano le larve e ne impediscono lo sviluppo e la lotta contro gli adulti di zanzara. Viene eseguita nel patrimonio verde pubblico (aree verdi pubbliche, viali alberati, giardini scolastici) mediante l’uso di unità atomizzatrici in grado di nebulizzare i prodotti insetticidi; il servizio svolto da personale esperto e mediante l’impiego di atomizzatori di ultima generazione viene svolto in maniera da ridurre al minimo i fenomeni di deriva e di contaminazione dell’ambiente, e prevede l’impiego di prodotti insetticidi (Presidi medico-chirurgici) con tecnologia a basso impatto ambientale, privi di solventi aromatici e a base acquosa. I principi attivi utilizzati sono riconducibili alla categoria commerciale dei piretroidi di sintesi (cipermetrine) o piretro naturale. Si tratta quindi di prodotti abbattenti che agiscono nel momento del trattamento, ma che si degradano rapidamente nell’ambiente e non hanno effetti residuali rilevanti. Come è noto vengono poi distribuiti nello sportello di vicolo Stretto i prodotti antilarvali per il trattamento dei tombini e delle raccolte d’acqua temporanee nelle aree private.
QUEST’ANNO LOTTA AL LEPIDOTTERO EILEMA CANIOLA, CHE HA INFESTATO DIVERSE VIE DEL CENTRO
Quest’anno è stato svolto un intervento specifico a seguito della forte infestazione di bruchi che si è manifestata quest’anno in città è dovuta ad un insetto lepidottero Eilema caniola. Si tratta di una falena che nella fase larvale si nutre di alghe, muschi e licheni che crescono sui tetti e sulle pareti degli edifici, Le condizioni meteorologiche del 2024 (assenza di giorni di gelo invernali e forti piogge primaverili) hanno favorito la specie garantendo una maggiore disponibilità di cibo. Le larve tendono a cercare rifugio all’interno delle abitazioni, una volta che completano la loro crescita, per trovare un sito dove impuparsi e successivamente sfarfallare come adulti. Mantova Ambiente su indicazione dell’amministrazione comunale, ha realizzato un trattamento nelle pubbliche vie, nei quartieri del centro dove l’infestazione è stata maggiore. I prodotti utilizzati sono gli stessi precedentemente citati.
CONTRASTO ALLE BLATTE: A BREVE INTERVENTO ANCHE IN VIA CONCILIAZIONE E VIA POMPILIO
Inoltre, vengono programmati su richiesta dell’amministrazione comunale degli interventi specifici su segnalazione per il contenimento delle blatte, che infestano le aree pubbliche. Di norma vengono trattate le vie pubbliche (marciapiedi, tombini, caditoie, bocche di lupo) mediante atomizzatore con lancia mitra che permette di raggiungere le aree più difficili. Si interviene solo in seguito a manifestata infestazione, segnalata dai residenti. Anche qui i prodotti utilizzati sono Presidi medico-chirurgici a base di piretro naturale o piretroidi di sintesi. Attualmente gli interventi hanno interessato il centro, in particolare Cso Umberto, Piazza Marconi, Piazza Erbe, Piazza Concordia, Via Broletto, Piazza Sordello. A breve è previsto un intervento in via Conciliazione e via Pompilio.