MANTOVA – Regione Lombardia ha confermato il suo impegno per cofinanziare le opere di miglioramento dell’accessibilità allo stadio Martelli. Lo prevede la delibera approvata oggi dalla Giunta, che da l’ok all’adesione dell’ipotesi di Accordo Locale Semplificato con il Comune di Mantova.
Nel dettaglio, l’intesa prevede il finanziamento con 2 milioni di euro, suddivisi in parti uguali tra Regione Lombardia e Comune, per la realizzazione di 4 interventi viabilistici che comprendono la realizzazione di una pista ciclopedonale in via Scalarini, la riqualificazione di via Luzio e via 8 Marzo, la riqualificazione di viale Isonzo nel tratto compreso tra via Tione e piazzale Porta Cerese e, infine, lavori in viale Asiago con rifacimento dei marciapiedi e potenziamento dell’illuminazione pubblica.
“Regione Lombardia -commenta l’assessore Alessandro Beduschi – conferma il suo impegno concreto per rendere più agevole e sicuro l’afflusso e il deflusso dei tifosi, migliorando la viabilità e i collegamenti con lo stadio e ponendo anche particolare attenzione all’eliminazione delle barriere architettoniche, alla realizzazione di marciapiedi e aumentando la sicurezza con il rafforzamento del sistema di videosorveglianza. Un intervento importante, pensato sul modello già attuato per gli stadi di busto Arsizio e Lecco, per il quale ringrazio il presidente Fontana e il collega Sertori”.
“La Delibera approvata oggi -dichiara l’assessore Barbara Mazzali– è l’atto conclusivo di un iter tecnico-amministrativo che manifesta il grande interesse e l’attenzione di Regione Lombardia per la Città di Mantova, il suo territorio e l’importanza attribuita al miglioramento delle infrastrutture locali a beneficio delle comunità e dell’attrattività”-
“La Regione – aggiunge la consigliera regionale Paola Bulbarelli – ha fatto uno sforzo significativo per supportare Mantova e i mantovani. Questi interventi rappresentano anche un investimento importante per la città, promuovendo la sicurezza e l’accessibilità per tutti. È un chiaro segnale di quanto teniamo al benessere della nostra comunità e alla valorizzazione delle infrastrutture locali”.
“Questi fondi – conclude Alessandro Beduschi – oltre a migliorare un’importante zona attorno allo stadio, sono fondamentali anche per la società, che necessita di un palcoscenico adeguato alla Serie B, un campionato impegnativo sia dal punto di vista sportivo che finanziario, dati i costi da sostenere, inclusi quelli per il canone di utilizzo dell’impianto”.