Il caldo africano ha lasciato spazio all’estate come ce la ricordavamo una volta, calda si, ma senza i picchi di 40-42°C e se di giorno si arriverà anche a 35°, le notti saranno meno “tropicali” e con qualche acquazzone estivo. Al Nord le massime stenteranno a superare i 32°C, soprattutto in Piemonte e Lombardia. Questo grazie all’Anticiclone delle Azzorre che dominerà lo scenario con correnti dall’Oceano Atlantico sostituendo l’Anticiclone Africano e il suo carico di masse d’aria umide da sud.
Secondo le previsioni del sito http://iLMeteo.it tra domani e giovedì è previsto un ulteriore leggero calo delle temperature. Ma sarà l’eccezione che conferma la regola: dal weekend torneremo subito a bollire con 38-40°C. Da sabato 27 luglio, infatti, è previsto il ritorno dell’Anticiclone Africano e le temperature saliranno di nuovo di 5-6 gradi in modo repentino, riportandoci all’estate degli ultimi anni e non a quelle che ci ricordavamo.
NEL DETTAGLIO
Martedì 23. Al Nord: soleggiato salvo rovesci su rilievi del Triveneto, della Lombardia e sugli Appennini. Al Centro: soleggiato salvo qualche pioggia a ridosso degli Appennini, specie in Toscana. Al Sud: soleggiato.
Mercoledì 24. Al Nord: isolati temporali in Trentino, sole altrove. Al Centro: qualche rovescio sui monti tra Lazio e Molise. Al Sud: rovesci isolati sugli Appennini.
Giovedì 25. Al Nord: soleggiato. Al Centro: soleggiato. Al Sud: torna il sole ovunque.
Tendenza: tempo via via più soleggiato e poi anche più caldo.