PORTO MANTOVANO – Presentata questa mattina in Confcommercio Mantova la 147ma edizione della Fiera di Agosto di San Benedetto Po legata al nome di San Simeone, patrono dell’abbazia polironiana in programma dal 2 al 6 agosto.
La manifestazione è organizzata per il quarto anno consecutivo da Confcommercio Mantova con il patrocinio e la collaborazione della Città di San Benedetto Po. Sono intervenuti il sindaco Roberto Lasagna e Dino Barbi, presidente territoriale della Confcommercio di San Benedetto Po.
“Dopo il successo delle tre passate edizioni, abbiamo voluto confermare la nostra disponibilità ad organizzare questa Fiera. Un’appuntamento di spensieratezza e divertimento profondamente sentito dalla nostra comunità sambenedettina. Sarà un’edizione speciale – ha detto Barbi – ancora più ricca di sempre e con tante novità. Si parte venerdì con una serata dedicata ai giovani in collaborazione con Radio Pico e la contestuale apertura del luna park. Nella stessa giornata inaugurale apriranno le mostre dedicate ai 100 anni della squadra di San Benedetto Po e ai cimeli della grande guerra del corpo dei Bersaglieri”.
“Sabato 3 alle 19 – ha proseguito Barbi – inaugura la Mostra Bonsai che resterà aperta solo sabato e domenica, con dei professionisti che spiegheranno come gestire e curare al meglio queste piante. Alle 21.30 serata musicale con La Banda Sottomarino giallo”, per la prima volta nel Mantovano per un concerto tributo ai Beatles. Domenica, apre poi il Mercatino delle curiosità in via Ferri e serata danzante”.
“Lunedì sarà la volta della tradizionale cena nel Borgo sotto le stelle in via Ferri affidata a un rinomato catering con lotteria finale; prenotazione obbligatoria, fino a sabato sera, presso ARA Ricambi. Coordinatrice della serata Tania Rossi. Ci sarà un ricco menu. In caso di maltempo o di temperature troppo elevate, la cena si terrà nel chiostro di San Simeone. Sempre lunedì sera, in piazza Matteotti, commedia dialettale La fin dal mond a cura della Compagnia Gli amici di San Biagio”.
“’Martedì serata spettacolo con l’Orchestra di Gianmarco Bagutti e alle 24 spettacolo piro-musicale sulle notte di Giacomo Puccini di cui ricorre il centenario della scomparsa. Un sentito ringraziamento – conclude Barbi – va all’amministrazione comunale, a tutti gli sponsor, associazioni ed enti che hanno sostenuto l’iniziativa; ringrazio anche gli esercenti locali per la grandissima collaborazione e disponibilità”.
“E’ un appuntamento importante per la nostra comunità – ha sottolineato il sindaco Lasagna – ogni anno da 147 anni si organizza questa ricorrenza e nonostante le difficoltà noi dobbiamo continuare a farlo lasciandola in eredità alla nuove generazioni. L’apertura del ponte, finalmente senza strettoie, sta riportando la gente a San Benedetto e anche questa ricorrenza ha lo scopo di rivitalizzare il nostro paese”.
E sarà proprio il sindaco insieme al don Stefano e ai ragazzi a “sfidarsi” nella prima giornata di apertura della fiera, come ormai da tre anni a questa parte, si svolgerà una vera e propria gara sugli autoscontri e sugli aeroplanini. Chissà chi vincerà quest’anno?
Programma nel dettaglio della 147° fiera di agosto
Venerdì 02 agosto 2024
Ore 19,00: apertura Luna Park
Aperture Mostre: “I Cimeli della Grande Guerra del Corpo dei Bersaglieri”.
“Oltre i 100 anni di Calcio a San Benedetto Po”.
Ore 21,30: Serata musicale “Weekendance” organizzata da “Bombonera Caffè” in collaborazione con Radio Pico, in piazza Matteotti.
In via Ferri altri punti di ristoro con specialità culinarie presso altre attività commerciali.
Sabato 03 agosto 2024
Ore 19,00: Apertura dei Mercatini delle curiosità.
Ore 20,00: Inaugurazione Mostra di Bonsai e suezeki a cura di “Bonsai Club” Gonzaga.
Ore 21,30: Serata musicale con “La Banda Sottomarino giallo” concerto tributo ai Beatles.
Domenica 04 agosto 2024
Mercatino “Amarcord del sogno di Vasco”.
Mercatini delle curiosità in via Ferri.
Ore 19,00: Aperture mostre.
Ore 21,30: Serata musicale “Orchestra spettacolo Lara Agostini”.
Lunedì 05 agosto 2024
Ore 19,00: Aperture mostre.
Ore 20,00: “Cena nel borgo sotto le stelle” realizzato da Tregnaghi Art of Catering, posti limitati (prenotazione obbligatoria presso ARA Ricambi, per info cell.3534696526 Loredana). In caso di maltempo o di temperature troppo elevate, la cena si terrà nel chiostro di San Simeone.
Ore 21,30: Commedia dialettale “La fin dal mond” a cura della Compagnia “Gli amici di San Biagio”.
Martedì 06 agosto 2024
Mercato settimanale.
Ore 19,00: Apertura mercatini e mostre in via Ferri.
Ore 21,15: Grande serata musicale con “l’Orchestra spettacolo Gianmarco Bagutti”.
Ore 24,00: Spettacolo pirotecnico musicale a cura di Parente Fireworks.
Ore 0,30: Festa di compleanno di Gianmarco Bagutti.