VOLTA MANTOVANA – Volta Mantovana è tornata ancora una volta capitale mondiale della danza: l’appuntamento è fino al 24 agosto. Oltre 180 ballerini provenienti da tutto il mondo arriveranno per frequentare un master di danza d’altissimo livello: l’International Summer School è infatti la prima scuola estiva che collabora con lo Youth America Grand Prix, il più grande concorso internazionale di danza classica con borse di studio destinato a ballerini di tutte le nazionalità.
Il master sarà ospitato nelle nuove palestre e strutture del PalaMarconi e nella fiabesca cornice dei giardini di Palazzo Gonzaga di Volta Mantovana.
Dopo il successo delle edizioni precedenti, la Summer School continuerà ad offrire a tutti gli allievi e le allieve l’eccezionale opportunità di frequentare corsi tenuti da insegnanti provenienti dalle più famose accademie di danza del mondo, come la Princess Grace Academy di Monte Carlo, l’Accademia del Teatro la Scala, lo Stuttgart Ballet e The Royal Ballet School.
Il livello degli insegnanti, degli organizzatori dell’evento e dei direttori artistici è di eccezionale rilevanza e vanta la presenza di nomi importanti come: Claudia De Smet (rehearsal director and assistant Angelin Preljocaj), Frédéric Olivieri (Accademia Teatro Alla Scala), Simone Lolli (coordinatore PID Rieti), Luna Ronchi (coordinatrice PID Rieti), Josè Carayol (The Royal Ballet School), Marc Ribaud (Stuttgart Ballett), Gioia Masala (Princess Grace Academy Montecarlo), Paola Vismara (Accademia Teatro alla Scala), Haruko Kawanishi Eri Kawanishi (YAGP scholarship manager/Amazing Art), i direttori artistici della Fondazione Monreart e ambasciatori YGP Europe, Ilenia Montagnoli e Tommaso Renda.
Ancora una volta questa grande occasione può realizzarsi grazie all’impegno della direzione artistica della Fondazione Monreart e dell’Amministrazione Comunale di Volta Mantovana, oltre al supporto del patrocinio e contributo di Fondazione Comunità Mantovana e Fondazione Banca Agricola Mantovana.
Un evento che negli scorsi anni ha visto la straordinaria presenza di ospiti speciali: nella seconda edizione Carla Fracci, l’étoile italiana conosciuta in tutto il mondo per il suo talento e il suo carisma che ha ballato nei più rinomati teatri internazionali, e successivamente Polina Semionova, star assoluta dell’attuale panorama mondiale della danza.
Il Gran Gala del 24 agosto
Il Gran Gala di Danza è uno spettacolo di danza che vede esibirsi sulla scena giovani danzatori provenienti da tutto il mondo e una stella della danza internazionale, sulle note di musiche tratte dal repertorio classico e contemporaneo.
Durante il Gran Gala di Danza del 24 agosto alle ore 21:00, avvolti dalla magia delle stelle e incorniciati dalle siepi e dalle statue dei giardini di Palazzo Gonzaga, si esibiranno ballerini e ballerine di fama mondiale insieme agli allievi della Summer School con una coreografia creata per loro durante la settimana: sarà un’occasione magica e irripetibile sia per i giovani studenti che per il pubblico presente.
A fine serata avverrà la consegna delle borse di studio ed eventuali riconoscimenti.
Ospiti della serata: Dino Tamazlacaru (Primo Ballerino StaatsBallet Berlin), Ludmilla Konovalova (Prima Ballerina Opera di Vienna), Artem Sorachan (Primo Ballerino Teatro di Essen), Rosa Pierro (Prima Ballerina Teatro di Essen), Caspar Lench (Royal Ballet Company), Nnamdi Nwagwu (coreografo freelance), Sierra Glasheen (Royal Ballet Company), Luca Esposito (giovane promessa della danza).
In caso di condizioni meteo avverse, il Gran Gala sarà spostato in una struttura al coperto.
Per info e prenotazioni: https://www.internationalsummerschoolitalia.com/ – info@fondazionemonreart.com o 392 056 0233.