QUISTELLO – E’ partito il conto alla rovescia a Quistello per l’appuntamento con la “Piccola Parigi”, l’evento che domenica prossima 25 agosto porterà nel paese della Bassa ben 200 artisti, i quali vivacizzeranno il centro storico esponendo le loro opere o realizzandole direttamente sul posto.
La manifestazione, inserita nel calendario dell’Antica Fiera di San Bartolomeo in programma dal 23 al 27 agosto, vede come sempre la direzione artistica di Caterina Borghi, e propone per questa edizione il tema “Come vedete il vostro paese tra 5-10-20 anni”.
“Quest’anno abbiamo deciso di provare a immaginare il futuro del paese e di tutti i piccoli paesi in generale – ha detto Borghi -, ai quali l’arte può ridare vita e salvarli dal declino. Ripartiamo dalla storia di un architetto, Diego Campi, che l’anno scorso, visitando la Piccola Parigi, si è innamorato di un negozio, sfitto da diverso tempo, che ospitava una mostra fotografica di Giuseppe Gradella e ha deciso di farne il proprio studio”.
La Piccola Parigi è accompagnata come sempre dal catalogo che raccoglie il meglio dell’edizione precedente. Ad arricchire l’evento quest’anno ci sarà la rappresentazione teatrale dalla Campogalliani con “Donne nell’ombra”, testi di Maria Vittoria Grassi e regia di Maria Grazia Bettini e Italo Scaietta. Legato a questa iniziativa c’è un concorso di idee, con 10 premi in palio, proposto da Scaietta e dalla storica dell’arte Paola Artoni, che coinvolgerà i giovani dai 16 ai 25 anni per rappresentare queste “Donne nell’ombra”, ovvero mogli di grandi personaggi del passato, alle quali è stato impedito di esprimere le proprie potenzialità. Prosegue inoltre la collaborazione con Lubiam: per quest’edizione l’attenzione si sposta sui cartamodelli con “cartArte”. Un altro progetto, con la residenza per disabili Rossonano, si intitola: “Ci siamo persi in un bosco, per ritornare a casa trasformiamo il bosco in una città”. Poi ci sarà una interessante iniziativa con la scuola primaria di San Giovanni del Dosso: i bambini hanno scomposto l’atlante geografico, ricollocando le nazioni (e dipingendole sulle lenzuola) in giro per il mondo. Di fatto, annullando i confini e le guerre: i loro elaborati formeranno un lungo striscione che attraverserà tutto il paese.
Intanto tutto è pronto alla Cantina di Quistello per “La piccola Parigi by night”. L’appuntamento è per venerdì 23 agosto a partire delle ore 20.
In programma, dopo l’entrée di benvenuto, il concerto de “I solisti dell’Orchestra Sinfonica delle Terre Verdiane” che al piano, flauto, tromba, chitarra, batteria e con la voce di Anna Malavasi si esibiranno nelle più celebri colonne sonore. A presentare la serata sarà Mary Artioli.
A seguire cena con menù curato da Fabio Bettegazzi a base di risotto al melone e basilico, affettati di terra e di mare con gnocco fritto, sorbetto al Gran Rosso de Vicariato di Quistello.
Prenotazione entro il 21 agosto