SAN GIORGIO BIGARELLO – Sono entrati nottetempo all’interno dell’area dell’Acquapark di San Giorgio, scavalcando la recinzione, e una volta dentro hanno divelto i distributori dei giochi situati subito fuori dal Bar Summer, lasciando l’area nel caos, danneggiando senza motivo le giostrine dei bambini e portandosi via un bottino di circa 400 euro in monete.
L’ipotesi più plausibile è che si tratti di una baby gang che avrebbe già commesso altri atti vandalici in zona. Il bar delle piscine, che il Comune ha affidato in gestione a un privato che ieri ha sfogato tutta la propria rabbia sui social, non era mai stato teatro di eventi di questo tipo. L’area limitrofa all’impianto natatorio, però, sì. Tant’è vero che circa un mese fa la nuova amministrazione comunale guidata dal sindaco Davide Dal Bosco aveva deciso di rimettere in sesto – o meglio, di aggiornare e rimettere in funzione – due telecamere ormai obsolete che il Comune aveva installato diversi anni fa presso il parcheggio delle biciclette all’esterno dell’impianto, questo sì teatro di frequenti furti di due ruote. Le immagini di questi occhi elettronici verranno visionate per capire se hanno ripreso i ladri.
“L’invito è di denunciare sempre, perché solo così si può fare qualcosa – afferma Dal Bosco – anche in questo caso come amministrazione abbiamo subito contattato il gestore del bar invitandolo a venire in municipio, cosa che avverrà lunedì mattina. Lo inviteremo a fare la denuncia e quindi prenderemo visione dei filmati delle telecamere di videosorveglianza che il gestore stesso aveva provveduto a installare, insieme a dei sensori di allarme, all’interno dell’impianto”.
Lo stesso primo cittadino rivendica le azioni messe in campo in questi primi mesi di mandato sul tema della sicurezza: “quest’estate abbiamo instaurato un progetto – spiega Davide Dal Bosco – per il quale per due o tre sere alla settimana un mezzo della polizia locale pattuglia il territorio. Inoltre stiamo mappando tutte le telecamere del Comune per capire quali siano obsolete o necessitanti di interventi per il loro ripristino. Come amministrazione e polizia locale siamo presenti, lo ribadisco, così come ribadisco l’appello affinché chiunque sia vittima di episodi di questo tipo vada a fare denuncia. Viceversa, non si può fare nulla”.