VIADANA – Dopo la pausa di Ferragosto riprende la programmazione delle iniziative organizzate dal Comune di Viadana, direttamente o in collaborazione con le Associazioni che operano sul territorio anche patrocinando semplicemente l’evento.
Concerti
Si parte domani, domenica 25, con l’evento “Vintage Rock Experience”, una nuova esperienza live, il concerto che si fonde con il documentario, musica- parole – immagini – la storia dal 1968 al 1978 raccontata con le canzoni rock più rappresentative, rigorosamente suonate dal vivo.
Il secondo appuntamento è il 30 agosto con il Concerto degli Oi&B Tributo a Zucchero, il 10 settembre poi, sarà la volte dell’evento Guitar Shots Meet Solieri – La notte delle chitarre dove chitarristi dal calibro di Cris Maramotti e Maurizio Solieri (chitarrista e compositore di brani celebri di Vasco Rossi per oltre trent’anni) si alterneranno sul palco di Viadana per uno spettacolo da non perdere.
Sabato 14 settembre l’arena ospiterà lo spettacolo musicale “Verona. D’amore e d’odio” della compagnia viadanese “Il vecchio borgo” che metterà in scena il loro spettacolo liberamente ispirato ad una delle storie d’amore più famose di tutti i tempi: Giulietta e Romeo mentre per il 21 settembre è in fase di organizzazione da parte dell’Assessorato alla Cultura un bellissimo evento sorpresa.
Infine, ma non per ultime, le Frazioni Nord: anche quest’anno è stata proposta la rassegna Notti d’estate a San Matteo e dopo le due serate organizzate in Piazza Italia in collaborazione con i commercianti della frazione all’insegna della musica dal vivo e stand gastronomici, la terza serata prevista per sabato 28 settembre con lo spettacolo The wall – concerto tributo ai Pink Floyd si svolgerà nella cornice dell’impianto idrovoro di S. Matteo delle Chiaviche.
Lo sport sarà il protagonista del mese di settembre
Primo appuntamento domenica 1 con la “Corri Viadana” organizzata dall’Atletica Viadana, mentre il fine settimana del 7 e 8 settembre ospita i due immancabili appuntamenti della Discesa del Po ideato dall’Associazione Persona e Ambiente in memoria del compianto professor Umberto Chiarini e giunto alla 14’ edizione e la Festa dello Sport e Viadana – Lo sport per tutti, la tradizionale giornata organizzata dall’Assessorato allo sport in collaborazione e con la partecipazione attiva delle associazioni sportive del territorio rivolta a tutti i bambini e ragazzi per provare l’ampio ventaglio di offerta sportiva e scegliere le discipline da praticare nella stagione entrante, senza dimenticarsi della tutela dell’ambiente con i gadget ecologici e l’installazione in diversi punti degli erogatori dove i partecipanti potranno approvvigionarsi di acqua potabile Il tutto accompagnato dalla musica e dalla narrazione di RC 29 e dagli stand gastronomici della concomitante Rugbeer Fes che il 6-7-8 settembre allieterà le giornate e le serate viadanesi con sport, musica e buon cibo.
In occasione della festa dello sport si terranno importanti tornei di rugby e basket, tornerà la Color Run, il Caccia Day, Il torneo di volley su prato, Il torneo di Tag rugby dedicato alle ragazze e ragazzi dai 12 ai 16 anni e la 12 ore di Tennis e Padel Viadana no stop dalle 8.00 alle 20.00 organizzata dal Viadana Tennis Academy, a seguire cena e dj set.
Per celebrare il 60° anniversario della ASD Basket Viadana si terrà al Palafarina, sabato 14 settembre alle ore 18.00, la partita tra le squadre di Serie A Vanoli Cremona – Pallacanestro Brescia.
Novità nel calendario eventi 2024
Sabato 7 e domenica 8 settembre, grazie alla collaborazione tra l’ecomuseo Terre d’acqua fra Oglio e Po e Proloco Viadana l’ ex Centrale termoelettrica di San Matteo delle Chiaviche ospiterà l’evento, per la prima volta in territorio mantovano, “La Cattedrale del Po”, un mercatino artigianale dedicato agli amanti dell’arte e dell’artigianato.
Sarà presente un’area food dedicata al Luadèl Viadanese, il prodotto De.C.O. del Comune di Viadana fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale e per il quale questo evento sarà ottima occasione di presentazione e promozione.
“Per quanto riguarda gli eventi quest’anno abbiamo dato nuova vita all’Arena Spettacoli, luogo molto amato dai cittadini viadanesi, realizzando un punto di aggregazione che ha visto il ritorno del Cinema all’Arena che ha avuto un buon riscontro di pubblico: l’ultima visione è prevista per martedì 30 agosto con il film d’animazione per tutta la famiglia “Prendi il volo” e l’ingresso sarà completamente gratuito – ha commentato il vice Sindaco Alessandro Cavallari, Assessore agli Eventi, allo Sport, all’Ambiente alla Protezione Civile e alle Frazioni Nord – il fine estate viadanase sarà quindi un mix di musica, spettacoli, cinema, cultura, eventi sportivi, degustazioni, shopping, hand made, stand gastronomici e tante occasioni di aggregazione e di solidarietà per tutti i gusti e rivolti a tutte le fasce di età, che animeranno tutte le frazioni, per questo ringrazio tutti gli operatori comunali, la Polizia Locale, Proloco, le associazioni, i volontari che rendono possibile questo risultato e l’Associazione Protezione Civile Oglio Po che ci supporta in ogni iniziativa dando un importante contributo all’ordine e la sicurezza degli eventi”.