Il miglior salam casalin e dell’azienda agricola Tenca di Casalmaggiore

GONZAGA – E’ dell’azienda agricola Tenca di Casalmaggiore il miglior “salam casalin” del 2024.
A decretare i vincitore del tradizionale concorso “Diamo del salame a tutti” organizzato dal Consorzio Agrituristico Mantovano in Fiera Millenaria sono stati i giudici dell’Academia Judices Salatii
“Siamo contenti che la qualità dei prodotti era molto alta – commenta il direttore del Consorzio Agrituristico Mantovano, Marco Boschetti – le aziende continuano a produrre con i metodi tradizionali di una volta, e questo viene riconosciuto dai consumatori che scelgono sempre di più i prodotti contadini”


Dieci le aziende agricole in gara, al secondo posto Porcalora di Roncoferraro e terzo classificato Corte Valle San Martino. Pochissima differenza di punteggio tra i tre prodotti. Il primo ha preso 349 punti, 345 il secondo e 344 il terzo.
“Erano tutti di qualità medio alta – spiega Adriano Ballotta, presidente dell’Academia Judices Salatii – però se devo fare un appunto solo 3 salami avevano le caratteristiche tipiche del salame mantovano, l’aglio si sentiva davvero poco, ma confrontando con lo scorso anno la qualità è stabile questo vuol dire che i produttori continuano a lavorare bene”.
Una ventina le aziende nel Mantovano, 480 quintali prodotti nel 2023 e trasformati direttamente dai contadini.