Il rapporto tra atleti e cibo al centro dell’incontro con il cestista Matteo Soragna

GONZAGA – Nel salotto “Filòs, il gusto di stare insieme” protagonista dell’incontro “Fai canestro col benessere” E’ stato il cestista Matteo Soragna. Un momento per parlare di sport, ma anche di salute, benessere, alimentazione.
A fare da contorno all’evento la squadra al completo degli Stings, prima un giro per la fiera, qualche scatto negli stand delle associazioni e poi tutti a partecipare all’incontro.

“Il rapporto con il cibo e l’alimentazione è fondamentale per tutti e ancora di più per un atleta – ha detto Matteo Soragna – io sono uno che mangerebbe dalla mattina alla sera, quando giocavo lo potevo fare, adesso che ho smesso sono molto più disciplinato. Ma il rapporto tra atleti e cibo è alla base anche dei risultati che si vogliono raggiungere”.
Anche nel mondo dello sport ci sono atleti con fisici perfetti, altri che sembra lo curino un po meno “molto dipende dall’età – proseue Soragna – quando sei giovane e hai talento può fare quasi tutto quello che vuoi, ma chi arriva a 40 anni ad un certo livello è perchè sicuramente madre natura ci ha messo del suo, ma anche perchè ha avuto molto rispetto di quel corpo. Chi invece non lo rispetta, dopo qualche anno probabilmente si troverà con una fattura da pagare”.


Qual’è il messaggio che vuole lanciare ai giovani che sia avvicinano al mondo dello sport e al basket in particolare?
“Semplicemente che bisogna godersi la fortuna di poter dedicare il tuo fisico a fare quello che ti piace, per cui avere rispetto della fortuna che si ha di poter divertirsi in mezzo agli altri, la socialità dello sport ti fa crescere, ti fa diventare la persona che oggi ancora non sei, per cui credo che chi sceglie lo sport a livello professionali, non esistono sacrifici, ma esiste solo il gusto di stare insieme e di migliorarsi” conclude Soragna.

Tra le novità 2024 introdotte dal nuovo presidente Pasqualini gli appuntamenti sportivi, il pallavolista Andrea Anastasi prima, il calcio con le squadre minori come l’Asola, il Suzzara, l’Ostiglia, la Poggese, il tennis e poi Matteo Soragna “Credo che il nesso tra salute, benessere, cibo e sport ci sia e sia molto importante. Chi fa sport, soprattutto ad un certo livello, deve fare attenzione alla nutrizione – spiega il presidente di Fiera Millenaria, Claudio Pasqualini – poi non nascondo che lo sport è una mia passione, ma visto l’attenzione che hanno attirato gli incontri, direi anche di tanti visitatori. Mi è sembrato quindi giusto offrire una proposta diversa e non solo legata all’agricoltura”.