GALVAGNINA – Gran festa oggi pomeriggio, sabato 14 con inizio alle ore 16,30 a Galvagnina. Nella chiesetta parrocchiale della frazione, che condivide il proprio territorio con Pegognaga e Moglia, si celebreranno le nozze di Matteo Zilocchi sindaco laurenziano e di Nazzarena Raffa, una delle più belle ragazze del secondo Comune, la cui storia d’amore è sbocciata proprio grazie alla vicinanza dei due paesi, ma soprattutto in forza della frequentazione della piccola parrocchia frazionale.
A concelebrare le nozze saranno i parroci di Pegognaga don Flavio Savasi e di Moglia don Marco Cerutti, già parroco di Pegognaga fino al 2012, anno terribilis del terremoto, sotto la cui azione pastorale nei campi-scuola tra le Dolomiti di Massimeno è cresciuto il giovane imprenditore zootecnico ora al secondo mandato di sindaco.
Nazzarena e Matteo hanno scelto di celebrare le nozze nella chiesetta di Galvagnina a poco distanza dalla quale sorge la splendida corte Bertoletta dei conti Di Bagno, luogo di loro residenza e dove è pure ubicata l’azienda agrozootecnica della famiglia Zilocchi. La scelta di celebrare le nozze nella piccola chiesa di Galvagnina, che difficilmente sarà in grado di accogliere gli ottanti invitati e gli immancabili conoscenti dei due giovani, oltre che motivata da ragioni affettive, è dettata anche dal ruolo di sindaco di Matteo, nell’intento di valorizzare e ridare vitalità alla periferia del paese rappresentata dalle frazioni rurali, cominciando con l’evento principe di aggregazione ed inclusione qual è la celebrazione del matrimonio. D’altro canto la valorizzazione della piccola frazione è altresì incentivata dalla tanto attesa ristrutturazione del villino gonzaghesco che il Comune di Mantova, proprietario dello storico immobile, ha messo in atto. Nozze e ristrutturazione sono indici di vitalità del territorio. Cena nuziale a Corte Bertoletta e viaggio di nozze alle Maldive.
Riccardo Lonardi