BORGO MANTOVANO – Asst Mantova potenzia l’attività cardiologica dell’ospedale di Pieve di Coriano di Borgo Mantovano per garantire a tutta la popolazione della provincia cure sempre più adeguate e assicurare la continuità ospedale-territorio, in una logica di integrazione fra professionisti.
“Nell’ultimo periodo – commenta Corrado Lettieri, direttore del dipartimento Cardio Toracico Vascolare e della struttura complessa di Cardiologia del Poma – grazie anche alla sinergia con i miei collaboratori di Mantova sono state potenziate all’interno del presidio di Borgo Mantovano le prestazioni ambulatoriali e di elettrofisiologia, in particolare l’impianto di pacemaker e defibrillatori”.
Questa attività si aggiunge a quella aritmologica (che si occupa delle anomalie del ritmo cardiaco), già presente nell’ospedale Destra Secchia, offrendo così una risposta più completa alla domanda di salute in questo ambito.
La progettualità prevede ulteriori fasi di sviluppo con l’obiettivo di potenziare ulteriormente le attività ambulatoriali e di elettrofisiologia, compatibilmente con la dotazione di risorse umane.
A sostegno di tale iniziativa la direzione aziendale di ASST Mantova in occasione dell’aggiornamento del piano di organizzazione aziendale adottato a inizio agosto ha chiesto a Regione Lombardia l’istituzione all’interno della Cardiologia di Borgo Mantovano della nuova struttura semplice ‘Cardiologia Ambulatoriale’.
Inoltre, da pochi giorni è pervenuta in azienda l’autorizzazione regionale all’espletamento della procedura di selezione per sostituire Albino Reggiani, direttore della Cardiologia recentemente approdato alla pensione e vicariato dal facente funzione Daniele Nicolis. La procedura selettiva verrà espletata nei prossimi mesi al fine di assicurare continuità alla direzione dell’importante reparto dell’ospedale di Borgo Mantovano.
L’attenzione all’ospedale di Borgo Mantovano da parte dell’azienda si conferma molto forte. Oltre a implementare l’offerta sanitaria in questa disciplina, sono stati attivati recentemente gli ambulatori di neurochirurgia, chirurgia toracica e pneumologia.