Porto Mantovano, Scalia (Fdi): “Coronavirus, serve un piano straordinario per l’economia locale”

Salvatore Scalia (Fratelli d'Italia)

PORTO MANTOVANO – Fratelli d’Italia interviene sulle vicende legate all’emergenza Coronavirus e chiede all‘Amministrazione Comunale di Porto Mantovano un confronto per formulare proposte utili ad attuare un piano straordinario per la salvaguardia delle attività economiche presenti sul territorio. “L’Amministrazione Comunale – dice il portavoce del Circolo Locale di Fratelli d’Italia Salvatore Scalia – deve seguire con la massima attenzione l’evolversi della situazione sia dal punto di vista sanitario che da quello delle ricadute sulle attività economiche presenti nel nostro Comune. Fratelli d’Italia si rende sin da subito disponibile per affrontare tale emergenza, in collaborazione dell’Amministrazione Comunale qualora questa volesse creare un tavolo di coordinamento tra la maggioranze e le opposizioni nonché le associazioni di categoria presenti sul territorio. Questo tavolo di coordinamento metterebbe insieme tutte le forze, senza alcuna divisione, al fine di superare questo momento di crisi nazionale, e locale, dettato dal dilagare del covid-19, meglio noto come Coronavirus, ed elaborare un piano straordinario per il nostro Comune”.
“Con la chiusura delle scuole – aggiunge – sino al 15 marzo, come prevede il decreto emanato dal Governo al fine di contrastare il diffondersi del coronavirus, Fratelli d’Italia chiede all’Amministrazione Comunale di attivarsi affinché possa fornire un supporto alle famiglie. Infatti, molti nuclei con figli in età scolare rischiano, con la chiusura delle scuole, di trovarsi in grosse difficoltà, dovendo seguire i propri figli e allo stesso tempo recarsi a lavoro. Fratelli d’Italia propone all’Amministrazione Comunale di attivarsi con un contributo economico straordinario alle famiglie con figli in età scolare, considerando i disagi e le difficoltà a cui queste andranno incontro, soprattutto nella misura in cui sia necessario il ricorso a babysitter. Un’altra proposta che Fratelli d’Italia sottopone all’Amministrazione Comunale – sempre per quanto riguarda l’aiuto che può essere dato alle famiglie e che inerisce la competenza del Comune – è la possibilità che l’assistenza scolastica agli studenti con disabilità, solitamente pagata proprio dal Comune, venga fornita presso il domicilio delle famiglie con bambini disabili per le ore settimanali già previste, così da poter alleggerire i genitori in questo periodo di chiusura delle scuole. Un’altra proposta riguarda le rette delle mense scolastiche, delle mense scolastiche con educatore, dei trasporti scolastici, dei nidi e delle scuole d’infanzia. Molte famiglie portuensi hanno già pagato le rette relative ai servizi educativi offerti dal Comune per i propri figli, iscritti a nidi e scuole d’infanzia, pertanto chiediamo come Fratelli d’Italia che l’Amministrazione Comunale provveda alla compensazione della retta effettivamente pagata per ogni settimana di chiusura”.
“Chiediam  inoltre all’Amministrazione Comunale di Porto Mantovano – aggiunge Scalia – di sospendere le imposte comunali per cittadini e imprese in quanto è inevitabile che tale emergenza sanitaria del coronavirus porti con sè dei riflessi negativi in ambito economico. Pertanto, la sospensione delle imposte comunali per tutti i cittadini prevedendo una dilazione delle somme non corrisposte. Invece, per le imprese operanti sul territorio portuense prevedere una riduzione di tutte le imposte comunali attraverso un taglio del 50% di quanto dovuto oltre alla dilazione delle stesse imposte. Un sostegno concreto per le aziende che hanno problemi di liquidità e per i cittadini su cui si riflettono le difficoltà economiche di questa fase critica è assolutamente indispensabile. Fratelli d’Italia – conclude Scalia – è consapevole che tali misure comporteranno minori introiti nelle casse del Comune ma, nel contempo, aiuterebbero in maniera tangibile sia le famiglie che le aziende portuensi. Inoltre, è pur vero che ad oggi l’Amministrazione guidata da Massimo Salvarani non avendo predisposto il bilancio di previsione potrebbe prevedere tali misure – proposte da Fratelli d’Italia – all’interno del bilancio stesso, dando così delle risposte necessarie e concrete per far fronte a questa complessa situazione e le risorse per dare impulso alla ripresa dell’economia di Porto Mantovano”.