MANTOVA – Domenica 22 settembre alle ore 18.30, al Teatro Sociale di Mantova, si terrà il “Concerto d’Autunno” organizzato dal Conservatorio Campiani. Il concerto, realizzato in collaborazione con la Fondazione “Umberto Artioli” Mantova Capitale Europea dello Spettacolo, vede la partecipazione dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Mantova diretta da Bruno Cinquegrani.
In programma pagine importanti e impegnative del repertorio sinfonico e concertistico, come l’Ouverture dal “Don Giovanni” di Mozart, il Concerto per tromba in Mib maggiore di Haydn e la Sinfonia n. 4 in Do minore, detta “La Tragica”, di Schubert. Solista alla tromba sarà Chiara Bignamini, che è stata selezionata con apposita audizione interna riservata ai migliori allievi del Conservatorio.
L’opera “Don Giovanni” rappresenta uno dei punti più alti del genio creativo di Mozart. Scritta all’ultimo momento, poche ore prima che l’opera andasse in scena, l’ouverture è un capolavoro, una pagina vigorosa che anticipa già le ouvertures beethoveniane.
Il Concerto per tromba di Haydn, scritto nel 1796 e ultimo dei concerti del compositore austriaco, è uno dei suoi più noti, oltre a esser un caposaldo del repertorio classico per tromba. Stilisticamente affonda le proprie radici in pieno Settecento ed esalta in pieno le qualità tecniche ed espressive dello strumento solista.
Un intenso lirismo ispira la Sinfonia n. 4 di Schubert, soprannominata dallo stesso autore “La Tragica”, caratterizzata dall’influenza del modello beethoveniano nella tensione verso esiti drammatici.
L’ingresso è a pagamento, i biglietti si possono acquistare on line sul sito di Ticketone o presso la biglietteria del Teatro Sociale.