“Oniriche visioni”, sabato l’inaugurazione nell’ex Refettorio di San Benedetto

SAN BENEDETTO PO – Sarà ospitata dalla suggestiva cornice dell’ex Refettorio monastico di San Benedetto Po, dal 22 maggio al 27 giugno, un’importante mostra iconografica dedicata al grande artista quingentolese Lanfranco, dal titolo “Oniriche visioni”.

L’esposizione, promosso e organizzato dal Liceo artistico G. Romano di Mantova, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di San Benedetto Po e del Museo Civico Polironiano, porterà alla luce circa 40 opere dell’artista, a partire dal primo quadro realizzato nel 1931. Il visitatore sarà accompagnata in un excursus artistico attraverso opere realizzate dagli anni ’40-’50 fino a quelle dell’ultima produzione.

Abbandonata precocemente per problemi economici l’inclinazione scultorea paterna, Lanfranco si impone alla critica artistica italiana per il suo personale registro espressivo. Guardando alle avanguardie di quel tempo, Lanfranco delinea il proprio stile in modo del tutto personale navigando tra le visioni oniriche e le pulsioni della vita quotidiana che lo proiettano in un mondo fantastico già conosciuto nella sua fanciullezza.

La mostra sarà inaugurata sabato 22 maggio alle ore 10 nell’ex Refettorio monastico e si potrà visitare tutti i sabati e le domeniche dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00. Apertura straordinaria il 31 maggio, l’1 e 2 giugno.