SERRAVALLE A PO – Una lapide per ricordare, a 80 anni di distanza gli aviatori britannici che nella notte tra il 17 e 18 settembre del 1944 persero la vita in un incidente aereo avvenuto durante un’operazione militare a Serravalle a Po.
E’ quella che ieri mattina è stata scoperta presso il municipio di Serravalle in piazza Marconi durante una cerimonia a cui hanno preso parte il sindaco Tiberio Capucci, il presidente della Provincia Carlo Bottani, numerosi primi cittadini dell’Oltrepò mantovano, i rappresentanti dell’Aeronautica Militare britannica inviati dall’Ambasciata UK di Roma, quelli dell’Aeronautica militare italiana del 3° Stormo di Villafranca e del 4° Missili di Mantova, il generale dei Bersaglieri Raffaele De Feo, e poi il direttore del Museo della Seconda Guerra mondiale del fiume Po Simone Guidorzi, e i rappresentanti delle associazioni combattentistiche.
Numerosi anche i cittadini che hanno preso parte alla cerimonia, spostatasi poi all’interno del municipio a causa della pioggia battente, e realizzata con la collaborazione della Scuola di Musica dell’Oltrepò mantovano e dell’Istituto Giuseppe Greggiati di Ostiglia e Poggio Rusco.
La lapide ha visto come committente il nipote di uno degli aviatori morti 80 anni fa nell’incidente aereo causato, a quanto sembra, dal fuoco della contraerea che a Brescia aveva colpito il velivolo schiantatosi poi nel territorio di Serravalle.
“E’ stato un momento emozionante. Cerimonie come questa servono per rinnovare la vicinanza ai nostri militari oggi impegnati in molte missioni di pace in varie parti del mondo. E’ importante tenere la loro attività sotto i riflettori, a maggior ragione in una fase come quella attuale in cui i venti di guerra spirano da più parti” sottolinea il sindaco Capucci.