Asst Mantova, una settimana di eventi per imparare a “prendersi cura della salute mentale”

MANTOVA – Anche quest’anno Asst Mantova, per la seconda volta dopo l’esordio del 2023, promuove un’intera settimana dedicata alla salute mentale con incontri e momenti artistici accessibili a tutti.
“Tu prova ad avere un mondo nel cuore”: questo è il titolo della rassegna di iniziative che si svolgeranno dal 5 all’11 ottobre, sette giorni per promuovere il benessere mentale di comunità a Mantova e provincia.

Cinema, teatro, musica, una camminata, un convegno, tante proposte diversificate per incontrare il pubblico più numeroso possibile, in un’esperienza di inclusione e partecipazione. “L’obiettivo è sensibilizzare la popolazione sul tema della salute mentale, anche grazie alla collaborazione fra le numerose realtà che abbiamo coinvolto – sottolinea il direttore della Psichiatria Mantova 1 Debora Bussolotti – vogliamo promuovere il benessere mentale di comunità. C’è un continuum fra la condizione di benessere e relativo equilibrio che è considerata normale, la sofferenza psichica che attraversa le vite delle persone per svariati motivi e i disturbi psichici considerati patologie. Le terapie, sia sul fronte dei farmaci che della psicoterapia, sono più efficaci di un tempo e questo ci incoraggia, insieme all’aiuto che può provenire da una comunità consapevole, fine a cui concorre il nostro progetto”.
Il programma completo è pubblicato sul sito di Asst Mantova, al seguente link: Tu prova ad avere un mondo nel cuore

La rassegna ha il patrocinio del Comune di Mantova e del Conservatorio Lucio Campiani ed è organizzata in collaborazione con diverse realtà del terzo settore e istituzionali: Oltre la siepe, Solco Mantova, Ippogrifo, Csa-Cooperativa servizi assistenziali, Mestieri Lombardia, Liceo Musicale Isabella d’Este, Fondazione Comunità Mantovana, Ama Mantova, Diamo spazio alle esperienze, Idea, Simpatria, Mantova collezioni antiche, Centro Sociale Papa Giovanni XXIII, Accademia Teatrale Francesco Campogalliani, Università verde. Una rete, un’alleanza per mettere al centro la salute mentale.