Mantova, via libera al finanziamento dello studentato nell’ex ceramica: 79 nuovi posti letto per universitari

MANTOVA – Una residenza universitaria da 79 nuovi posti letto, di cui 47 destinati agli studenti capaci e meritevoli privi di mezzi, nell’ex complesso Vecer. La struttura sarà dotata anche di ambienti dedicati allo studio e alla vita comune. E’ il progetto del Politecnico di Milano che ha ricevuto il finanziamento da parte del MUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) per ampliare e migliorare l’offerta abitativa destinata agli studenti universitari in Lombardia. Si tratta di uno stanziamento di quasi 9 milioni di euro.

Un passo importante, non solo perché va ad ampliare l’offerta di posti letto per studenti universitari in una città che vuole potenziare il campus nei prossimi anni, ma anche nell’ottica del recupero dell’area dell’ex ceramica, il cosiddetto “Mantova Hub” sul cui recupero negli ultimi anni ha scommesso in primis il Comune. Nell’area tra piazza Polveriera e vicolo San Nicolò sono già stati numerosi gli interventi realizzati, tra cui la nuova sede dell’Itet Mantegna. Adesso c’è il via libera anche per lo studentato del Politecnico di Milano.

Il decreto firmato dal Ministro Anna Maria Bernini va a finanziare dieci interventi tra Milano, Pavia, Bergamo, Brescia, Mantova e Pieve Emanuele, per un totale di 1.577 posti alloggio, attraverso la legge 338/2000. Si tratta di progetti già selezionati, che potranno ora beneficiare delle risorse necessarie alla loro realizzazione.