MANTOVA – Regione Lombardia ha messo a disposizione anche per l’annualità 2024 per i 202 Comuni classificati in zona sismica 2 e 3 oltre 323mila euro a sostegno delle spese sostenute per lo svolgimento di funzioni trasferite in ambito sismico. In merito alla notizia è intervenuta Alessandra Cappellari consigliere regionale della Lega, membro dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Lombardia.
“Il bando aprirà il prossimo 1° ottobre fino al 31 ottobre 2024 e prevede contributi per le spese per le ore di straordinario del personale dipendente dell’amministrazione comunale, spese per la manutenzione del sistema informativo, l’affidamento di incarichi professionali e la partecipazione a corsi di formazione inerenti all’ambito sismico. Le risorse regionali, a fondo perduto, prevedono 5.000 euro per i comuni in zona sismica 2 e 2.500 euro per quelli in zona sismica 3. In provincia di Mantova sono 13 i Comuni interessati e grazie a questa misura potranno aggiornare e potenziare il personale”.
“Lo stanziamento approvato garantisce così continuità all’azione di sostegno dei Comuni, passaggio fondamentale per sostenere gli enti locali anche nelle spese effettuate nelle attività anti-sismiche per eseguire, ad esempio, manutenzioni, verifiche tecniche, procedure amministrative e gestione delle pratiche edilizie” conclude Cappellari.