MANTOVA – Il Servizio di Gestione del Verde Pubblico di Mantova Ambiente comunica che oggi sono iniziati i lavori di trasemina dei prati al Parco Te. Il manto erboso attuale, composto da una varietà di gramigna selezionata (Cynodon dactylon var. Ibiza), è particolarmente adatta ai mesi caldi, sviluppandosi con temperature comprese tra i 20 e i 35 gradi. Questa specie è apprezzata per la sua resistenza al calpestio e per il minor fabbisogno d’acqua rispetto alle comuni varietà di erba.
Con l’arrivo dell’autunno e dell’inverno, però, la gramigna entra in una fase di dormienza, durante la quale la parte aerea si secca, per poi tornare a crescere in primavera. Per mantenere il prato verde anche durante i mesi più freddi, il Servizio di Gestione Verde effettuerà nei prossimi giorni la trasemina di specie microterme, ossia erbe che crescono a temperature tra i 5 e i 18 gradi.
Il processo prevede la arieggiatura del terreno, necessaria per rimuovere il feltro accumulato, e la bucatura, che migliora l’ossigenazione del suolo. Successivamente, verrà seminato un mix di Lolium multiflorum, una specie a rapida germinazione che garantirà un tappeto erboso anche in inverno.
Le operazioni si svolgeranno nell’arco di circa dieci giorni, in base alle condizioni meteorologiche.