Concluso il progetto “Upskill”, presentati al Mamu i prototipi innovativi per 6 aziende mantovane

MANTOVA – Oggi al MAMU sono stati presentati sei prototipi innovativi realizzati da studenti ITS per sei aziende della provincia di Mantova, conclusione del progetto “Upskill” di Fondazione Cariverona e Upskill 4.0, spin-off dell’Università Ca’ Foscari Venezia, con UniCredit come partner dell’iniziativa.

Un percorso durato 4 mesi durante i quali gli studenti di tre ITS (l’ITS Academy LAST di Verona, l’ITS FITSTIC di Bologna, l’ITS Servizi alle Imprese di Viterbo) accompagnati dai project manager di Upskill 4.0 hanno lavorato a stretto contatto con gli imprenditori e attraverso la metodologia del Design Thinking, metodo di management dell’innovazione, hanno aiutato le aziende a ripensare i loro prodotti e servizi attraverso le tecnologie digitali.

Questi i prototipi realizzati per le sei aziende mantovane

Per Arche 3D è stato realizzato un nuovo sito web in cui raccontare e presentare i prodotti, servizi e progetti e una strategia di comunicazione per raggiungere i futuri clienti; un E-commerce per ordinare e acquistare i prodotti di Hortus, nonché promuovere le iniziative e gli eventi di cui fanno parte;  una nuova area riservata dedicata alla “Super Card” di Palazzo Te e un nuovo format di eventi per il museo; per Pommes de Claire è stato creata un’area personale che riduce il divario fra l’esperienza in store e online del cliente; una strategia di comunicazione sui social media per valorizzare Associazione Musica nuova e i suoi protagonisti, e l’ideazione di un festival per celebrare i 40 anni di attività della scuola con una serie di eventi attrattivi per un pubblico di giovani di 18-25 anni; per Pennelli Cinghiale è stato creato un nuovo Kit fai da te per dare a tutti la possibilità di vivere un’esperienza di pittura gratificante attraverso prodotti di alta qualità.

“In soli quattro mesi abbiamo concretizzato il percorso virtuoso proposto da Upskill – commenta il Presidente della Fondazione Cariverona, Alessandro Mazzucco – permettendo di valorizzare le capacità e le energie dei giovani impegnati nei percorsi formativi degli ITS, collaborando alla crescita delle PMI dei nostri territori. L’auspicio è che altre reti di soggetti si possano attivare in questa direzione, creando valore economico, sociale e culturale”.

“In tutti i prototipi realizzati nel progetto Upskill – dichiara Stefano Micelli, Presidente di Upskill 4.0 – si intuisce l’importanza del digitale come strumento per rinnovare prodotti e servizi. Dal confronto con gli studenti ITS, le imprese mantovane sono state chiamate a riflettere sulla propria strategia e a investire verso nuove direzioni. Sono convinto che la competitività delle imprese e dei territori abbia bisogno di un dialogo sistematico con le giovani generazioni e di un più attento utilizzo del potenziale del digitale”