Ponti Locarolo e S.Andrea, lavori in stallo. I sindaci: “Sbloccare subito la situazione”

BOZZOLO/CALVATONE – Una delegazione di agricoltori di Calvatone e Bozzolo, impossibilitati da oltre due anni a raggiungere regolarmente i propri terreni a causa della chiusura dei ponti Sant’Andrea e Locarolo sul canale Delmona, è stata ricevuta dai sindaci dei rispettivi comuni. Entrambi i primi cittadini, Giuseppe Torchio e Valeria Patelli, recentemente rieletti nei consigli provinciali di Cremona e Mantova, hanno ascoltato le preoccupazioni degli agricoltori, costretti a percorrere fino a 10 chilometri in più per raggiungere i loro campi.

I sindaci hanno sottolineato il loro impegno, già in atto da anni, nei confronti della Regione  Lombardia, con interlocuzioni avviate con gli assessori Rolfi e Terzi e la consigliera Cappellari. Recentemente, è stato nuovamente sollecitato l’assessore Beduschi per assicurare sia il finanziamento dell’opera sia la copertura degli aumenti dei costi, dovuti all’incremento delle materie prime necessarie ai lavori. Nonostante il finanziamento complessivo fosse stato già assegnato, resta inspiegabile la sospensione dei lavori al ponte Sant’Andrea, avvenuta diversi mesi fa a causa delle forti piogge, e la mancata ripresa del cantiere. Per quanto riguarda il ponte Locarolo, i lavori non sono nemmeno iniziati.

Nelle scorse settimane, il sindaco di Bozzolo ha firmato una deroga per permettere l’avvio dell’intervento, dopo aver ottenuto il parere favorevole della Soprintendenza di Mantova circa un anno fa. Il progetto, realizzato dal Politecnico di Milano – Polo universitario di Mantova, prevede la costruzione di un ponte in acciaio con una capacità di carico di circa 600 quintali.

I sindaci hanno assicurato che si attiveranno nuovamente per la ripresa immediata dei lavori, sottolineando: “Sarebbe inaccettabile dover andare col cappello in mano, ancora una volta, dalle autorità regionali. Le quali, in questo caso, hanno già fatto tutto il possibile e meritano, quindi, un ringraziamento”.