Oficina Ocm, al via “Aperitivi d’Arte”: Poli e Scolastra protagonisti di “La Pianessa”

In foto una delle passate edizioni

MANTOVA – Giornata da segnare quella di domani per il pubblico di Oficina Ocm. Sono infatti due gli appuntamenti: il primo è l’inaugurazione ufficiale della terza stagione degli “Aperitivi d’Arte”, la seconda è la possibilità di sottoscrivere anche la terza delle formule d’abbonamento a Tempo d’Orchestra, Prime Note.

Aperitivi d’Arte
Inaugurazione  ufficiale domani alle 19.00 in Sala delle Capriate (piazza L. B. Alberti), terza edizione del progetto di Oficina Ocm che trasforma la sala da concerto in uno spazio dove le distanze si annullano nel segno della cultura e della convivialità. Protagonisti dell’appuntamento inaugurale l’attrice, nonché regista, autrice di testi e conduttrice di trasmissioni culturali in radio e televisione, Lucia Poli e il pianista Marco Scolastra. Un pianoforte femmina che partorisce pianofortini, un pianoforte glorioso e ribelle che si getta dalla terrazza, un pianoforte animato che suona Chopin: “La Pianessa” è un tributo al genio multiforme e poliedrico del raffinatissimo scrittore, pittore, nonché audacissimo compositore Alberto Savinio (Atene, 1891 – Roma, 1952).
Lucia Poli narra le vicende tragicomiche dei curiosi personaggi che popolano alcuni racconti intessuti di musica che il grande Artista ha dedicato al pianoforte. Il pianista Marco Scolastra alterna le parole poetiche e fantasiose con musica dello stesso Savinio che fu anche folgorante compositore e di grandi musicisti di ogni epoca.
Biglietto 15 € (12 € ridotto per iscritti all’Associazione Amici dell’Ocm). Pochi i biglietti ancora disponibili, è caldamente consigliato l’acquisto in prevendita al Boxoffice di Oficina OCM (Mantova, piazza Sordello 12, T. 0376 360476, boxoffice@oficinaocm.com – orari d’apertura: venerdì ore 10-13 e 15-17.30), sul luogo dell’evento (dalle ore 18) o online su http://oficinaocm.vivaticket.it.

Campagna abbonamenti di tempo d’Orchestra
La stagione concertistica di Oficina OCM, va a pieno regime con tutte e 3 le possibili formule in prevendita contemporaneamente: Omnia, per chi voglia seguire il percorso d’ascolto nella sua interezza (10 concerti – in vendita fino al 10 ottobre), Smart, selezione di 6 serate per lo più con orchestra, Prime Note, 4 concerti a prezzo d’eccezione, riservato a chi non si sia mai abbonato in precedenza, vale a dire i 4 concerti sinfonici in programma al Teatro Sociale: il 5 novembre con l’Orchestra da Camera di Mantova e il violinista Kristof Barati, diretti da Felix Mildenberger; il 19 dicembre con l’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Marco Angius; il 4 febbraio con l’Orchestra Leonore, il pianista Premio “Busoni” Arsenii Moon al pianoforte e Daniele Giorgi alla bacchetta, il 31 marzo con la Junge Deutsche Philharmonie e il violoncellista Kian Soltani, guidati da Roderick Cox.
Gli abbonamenti sono in vendita al Boxoffice di Oficina OCM (martedì, giovedì e venerdì ore 10-13 e 15-18).