MANTOVA – Ancora controlli nelle zone più a rischio micro-criminalità del centro di Mantova, in particolare Galleria Ferri, da molto tempo sotto i riflettori per i diversi episodi avvenuti nel corso degli ultimi anni e per gli appelli lanciati da parte dei residenti, ma anche l’area compresa tra il MaMu, i Giardini Nuvolari e l’Esselunga, dove da tempo le forze dell’ordine stanno effettuando controlli a tappeto con cadenza ormai quasi quotidiana.
Anche nel tardo pomeriggio di ieri i carabinieri della Compagnia di Mantova, nell’ambito dei servizi condivisi concordati in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, hanno eseguito un servizio di controllo coordinato del territorio finalizzato alla sicurezza delle aree urbane e al contrasto di ogni forma di illegalità.
Cinque le pattuglie dell’Arma coinvolte, sia in uniforme che in abiti civili, oltre a due pattuglie della polizia locale, per un totale di 18 unità utilizzate. L’attenzione dei carabinieri, come detto, si è concentrata in modo particolare nei pressi della Galleria Ferri, nella zona compresa tra i giardini Nuvolari, il MaMu e l’area circostante l’Esselunga, luoghi in cui i militari hanno eseguito numerosi controlli delle persone presenti.
Sono state controllate in totale 42 persone, e 7 soggetti in età compresa dai 23 ai 39 anni sono stati segnalati alla locale Prefettura quali assuntori di sostanze stupefacenti, mentre un soggetto è stato multato per manifesta ubriachezza. Il servizio straordinario di controllo del territorio ha portato al sequestro complessivo di 4 grammi di hashish e di una sigaretta artigianale contenente sostanza stupefacente. sostanze rinvenute nella disponibilità delle persone segnalate. Nel corso del servizio i carabinieri hanno inoltre controllato un esercizio pubblico
I servizi straordinari di controllo del territorio, eseguiti in stretta collaborazione con la polizia locale di Mantova, proseguiranno anche nei prossimi giorni nei parchi cittadini e nei luoghi di aggregazione giovanile, al fine di prevenire ed eventualmente reprimere l’uso e lo spaccio di sostanze stupefacenti, nonché di controllare gli stranieri irregolari al fine di attivare le previste procedure di espulsione, al fine di garantire maggior sicurezza ai cittadini.
Analoghi servizi verranno effettuati anche nella provincia di Mantova, al fine di prevenire la commissione di reati e per rendere più sicuro anche il territorio fuori dai grandi centri abitati, in considerazione che l’Arma è a contatto con la gente grazie alla sua capillare presenza sul territorio con le stazioni dei carabinieri.