VILLIMPENTA – Successo per il convegno dedicato ai temi del volontariato socio-sanitario, della cura del territorio e della persona, con un focus particolare sulla prevenzione del tumore al seno in occasione dell’Ottobre Rosa.
L’evento, organizzato dall’Amministrazione Comunale (presenti il sindaco Daniele Trevenzoli e la vice Maria Teresa Formoso), ha visto la partecipazione di relatori di spicco, tra cui Luciano Lanza, Presidente dello IOM (Istituto Oncologico Mantovano); la Dott.ssa Angela Bellani, Direttrice Socio Sanitaria dell’ASST Mantova; il Dott. Massimo Busani, Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Senologica; e la Dott.ssa Paola Aleotti, Psicologa IOM. Ogni relatore ha fornito contributi preziosi, condividendo informazioni importanti per la cittadinanza ed evidenziando l’importanza dei servizi offerti dall’associazione e i finanziamenti per l’acquisto di strumentazione sanitaria, come il Robot Chirurgico e i caschi refrigeranti per la prevenzione della perdita di capelli durante la chemioterapia. È stato annunciato, inoltre, un nuovo obiettivo: l’acquisto di strumentazione per la ricerca genetica, con ulteriori dettagli disponibili sul sito dello IOM.
A conclusione del convegno, si è tenuta una risottata di beneficenza con donazione libera a favore dello IOM, grazie alla generosità delle associazioni locali e dei partecipanti, nonché al contributo del Comitato Manifestazioni Villimpentesi, che ha permesso di raccogliere una somma significativa a sostegno delle attività dell’associazione.