Ostiglia, Barberio incontra il presidente della comunità islamica: “Impegno comune per la sicurezza”

OSTIGLIA – Sabato 12 ottobre, nelle Sale della Biblioteca “Greggiati”, si è tenuto un importante incontro tra il Sindaco di Ostiglia, Luciano Barberio, e il Presidente della Comunità Islamica locale, Abdelkrim Jbaria. L’incontro, incentrato sul tema della sicurezza, ha preso le mosse dall’esigenza di affrontare la crescente preoccupazione per i recenti episodi di criminalità.

L’obiettivo primario è la prevenzione di reati come stupri, furti e scippi, spesso commessi da cittadini extracomunitari non regolari presenti sul territorio. Barberio e Jbaria hanno concordato sull’importanza di arginare questo fenomeno, che colpisce non solo i cittadini italiani ma anche la stessa comunità islamica.

Durante l’incontro, Abdelkrim Jbaria ha espresso l’impegno della sua comunità a collaborare con l’Amministrazione per prevenire ulteriori atti criminosi. Il Presidente ha ribadito con fermezza la condanna di tali crimini, sottolineando la volontà della comunità islamica di dissociarsi completamente da queste azioni illegali e di contribuire alla sicurezza del territorio.

“Il nostro comune impegno – ha dichiarato il Sindaco Barberio – è finalizzato all’integrazione tra le nostre popolazioni, per migliorare significativamente le condizioni di vita e di socializzazione dei cittadini del nostro paese. Ho preso atto con soddisfazione della grande disponibilità del Presidente Jbaria per realizzare questo fondamentale progetto comune”.

In segno di amicizia e collaborazione, Barberio ha accettato l’invito di Jbaria a incontrare, nelle prossime settimane, la comunità islamica di Ostiglia. L’incontro avrà l’obiettivo di rafforzare i legami tra le diverse componenti della popolazione e di costruire un futuro di convivenza serena e rispettosa per tutti.