Commercio estero: è partito oggi nella sede di For.Ma il corso di alta specializzazione

MANTOVA – E’ partito oggi nella sede di For.Ma il corso di alta specializzazione in commercio estero che mira a qualificare un gruppo di giovani laureati o diplomati per l’inserimento negli uffici estero di imprese del territorio e a potenziare in ottica lavorativa le competenze legate alle lingue straniere, alla trattativa nel business e al commercio internazionale.

“È un percorso che abbiamo voluto fortemente come CdA di For.Ma con il supporto della Provincia finalizzato alla formazione nell’import-export perché For.Ma vuole allargare la formazione a 360 gradi. Questo è il nostro punto di forza, oggi partiamo da qui ma nel prossimo futuro abbiamo altre prospettive e altri percorsi da organizzare” ha esordito Roberta Gaburri, presidente di For.Ma Mantova

“Oggi è un giorno importante perché in collaborazione e con il patrocinio della Provincia inizia questo corso di specializzazione sul commercio estero: Mantova Export ha sempre avuto questo corso, sin dai primi anni 2000 e fino al periodo Covid, in collaborazione con Camera di Commercio. Da un incontro con il presidente Bottani – ha spiegato William Gambetti, presidente Mantova Export – abbiamo deciso di proporlo insieme: negli anni abbiamo formato centinaia di ragazzi che hanno trovato lavoro perché è un corso che nasce dalle richieste delle aziende di avere figure formate per il commercio estero. È una ripartenza dopo il periodo Covid e ciò che si chiede oggi a questi ragazzi sono coraggio, impegno e tenacia”.

“Sono molto felice che dopo diversi anni riparta il corso di alta formazione sul commercio estero per i nostri ragazzi e ragazze che, con coraggio, hanno affrontato questo primo giorno; saranno tre mesi molto impegnativi ma anche un’opportunità per loro e per le imprese mantovane di avere risorse umane formate ad altissimo livello grazie ad Alessandro Dotti direttore di Mantova Export e al personale docente” ha aggiunto il presidente della Provincia Carlo Bottani.

Presenti alla prima giornata del corso anche il direttore di For.Ma Andrea Scappi e il direttore di Mantova Export Alessandro Dotti.