Allagamenti a Viadana, il Comune apre un tavolo con Tea Acque e Consorzio Navarolo

In foto il Comune di Viadana

VIADANA – Il Comune di Viadana inviterà Tea Acque e il Consorzio di Bonifica Navarolo a un tavolo di confronto per capire se vi siano miglioramenti attuabili sulla rete idrica, così da evitare che i sempre più frequenti fenomeni atmosferici estremi si traducano in allagamenti come quelli che nella serata di ieri hanno coinvolto alcune vie del capoluogo e della zona industriale della Gerbolina, oltre a diverse cantine private.

Ad annunciare la misura è Romano Bellini, l’assessore comunale che da poche settimane ha assunto anche la delega all’Ufficio tecnico. “Ieri sera mi sono recato di persona, insieme alla persona reperibile dell’ufficio e alla polizia locale, nelle zone in cui c’erano le situazioni più difficili. La macchina dell’emergenza, se così possiamo definirla, dal nostro punto di vista ha funzionato. Certo, a Viadana la rete fognaria è molto vetusta e il tavolo con Tea e Consorzio servirà proprio per capire se vi sia la possibilità di agire in concreto per migliorare la situazione in vista delle prossime volte in cui ci troveremo ad affrontare situazioni di questo tipo”.

Alcuni allagamenti sono stati segnalati anche in Comuni limitrofi, come ad esempio Dosolo, ma senza creare danni particolari.