“MantovaInCanto”: il Premio Enzo Dara alla maestra Daniela Barcellona

MANTOVA – Torna anche quest’anno MantovaInCanto, ideata dall’associazione AmareMantova. Sabato 26 ottobre alle ore 21 la Basilica di Santa Barbara ospiterà un evento nell’evento, ossia il conferimento del Premio Enzo Dara in memoria del Buffo virgiliano Enzo Dara socio di AmareMantova e sostenitore di MantovaIncanto sin dalla prima rassegna. Il riconoscimento quest’anno andrà alla alla maestra Daniela Barcellona, una delle più grandi voci di mezzosoprano in carriera del momento, molto legata al compositore Gioachino Rossini proprio come Enzo Dara.

Nell’occasione si procederà inoltre all’esecuzione da parte dell’orchestra dei Colli Morenici della Waisenhausmesse, Missa Solemnis in Do minore K 139 (messa dell’Orfanotrofio) di Wolfgang Amadeus Mozart preceduta dal Divertimento in FA maggiore K 138. La Missa solemnis in do minore K 139 (in tedesco Waisenhausmesse). Si tratta di una messa composta da Wolfgang Amadeus Mozart appena dodicenne in occasione della consacrazione della chiesa dell’orfanotrofio di via Renn a Vienna.

Per l’occasione l’orchestra dei Colli Morenici coordinata dal maestro Nicola Ferraresi e  composta da musicisti professionisti prevalentemente mantovani sarà diretta dal maestro Massimo Mazza con la partecipazione di solisti anche molto giovani quali il soprano mantovano diciannovenne Sofia Cortellazzi, il mezzosoprano Eleonora Filipponi, il tenore Angelo Goffredi e il basso Frano Lufi. La compagine corale sarà composta dal Coro Filarmonico di Brescia.

“Sono molto emozionato e soddisfatto nel veder celebrata la nostra dodicesima edizione in così grande stile nella magnifica Basilica Palatina, per cui ringrazio la Diocesi e in particolare il caro monsignor Giancarlo Manzoli. Il 26 ottobre risuoneranno le note di quel Mozart che si è esibito proprio a Mantova nel 1770 e nel contempo ricorderemo un grande mantovano quale è stato il maestro Enzo Dara con un piccolo regalo finale che vedrà sul palcoscenico la maestra Barcellona”, dichiara Goffredi.

MantovaIncanto2024 è resa possibile grazie al contributo del Comune di Mantova – per questo gli organizzatori hanno ringraziato il sindaco Mattia Palazzi e la dirigente Giulia Pecchini del Settore Cultura – e si fregia della collaborazione dell’associazione “Nazionale Italiana Cantanti” nella persona del dg Gianluca Pecchini, di Gioielleria Azzali, di Scenotecnica Spaggiari e dell’Istituto ArcoEste di Mantova.