Celebrazione defunti e 4 novembre: il programma delle cerimonie in città

La commemorazione dei defunti con le autorità

MANTOVA – Sabato 2 novembre si terrà a Mantova la cerimonia per la “Commemorazione dei Defunti”. Le celebrazioni prenderanno il via alle 11.30, alla presenza delle autorità locali, presso il Cimitero Monumentale degli Angeli con la deposizione della corona a commemorazione dei Caduti e la benedizione alle tombe del “Riquadro Militare”. Seguirà la commemorazione dei Defunti presieduta dal Vicario Generale della Diocesi di Mantova.
Si fa presente che in caso di maltempo la celebrazione della commemorazione dei Defunti si terrà alle 11.30 presso il Duomo di Mantova e successivamente verranno resi gli onori ai Caduti presso il Cimitero Monumentale.
Al termine delle cerimonie le autorità renderanno omaggio ai defunti presso gli altri due cimiteri cittadini di Frassine e Formigosa.

Lunedì 4 novembre, invece, la Cerimonia per il “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate” prenderà il via alle 11, sempre alla presenza delle autorità locali, in piazza Ottantesimo Reggimento Fanteria con la deposizione della corona al monumento commemorativo.
Le celebrazioni, poi, continueranno presso il Famedio dei Caduti, in piazza XXIV Maggio. L’inizio della cerimonia è alle 11.30 con l’Alzabandiera e l’esecuzione dell’Inno Nazionale. A seguire la lettura dei messaggi istituzionali e la deposizione delle corone presso la cripta del Famedio. Infine, la Santa Messa celebrata all’interno della chiesa di San Sebastiano dal Vicario Generale della Diocesi di Mantova.
Alle 18.30 si terrà l’Ammainabandiera che chiuderà la giornata celebrativa.