Scuola, nominati i 15 nuovi presidi negli istituti mantovani retti da reggenti

MANTOVA – Ci sono voluti due mesi da quando a fine agosto sono stati nominati i presidi reggenti nelle diverse scuole mantovane dove mancavano i dirigenti scolastici titolari ma finalmente questi sono arrivati.
Oggi l’Ufficio scolastico regionale ha provveduto infatti a nominare i nuovi dirigenti scolastici degli istituti che erano rimasti senza una guida, compresi quindi delle quindici scuole mantovane ancora con il reggente. 
La tabella riporta gli istituti scolastici interessati con il relativo preside nominato

Dopo i reggenti, incaricati a fine agosto, ecco i presidi “veri”. Nella giornata di oggi, giovedì 31 ottobre 2024, l’Ufficio scolastico regionale ha provveduto a nominare i nuovi dirigenti scolastici degli istituti che erano rimasti senza una guida. Per una strana coincidenza un provvedimento proprio nella giornata di sciopero del comparto scuola che protesta per precarietà, disorganizzazione e mancati rinnovi contrattuali.

Gli incarichi dei reggenti cesseranno con il 10 novembre. La nomina dei nuovi presidi riporta l’offerta scolastica mantovana in una situazione di normalità. Nonostante ciò il segretario generale della Flc Cgil di Mantova Paolo Campione sottolinea :”l’anno scolastico è iniziato il 2 settembre, vedere i titolari prendere servizio nelle scuole dall’11 di novembre è tanto tardi! I tempi purtroppo della scuola sono altri, ed a volte, dall’esterno non sempre ci si rende conto di quale disagio possa vivere in uno stato di precarietà quotidiano similare”.