RIVAROLO MANTOVANO – Ci sono anche il Comune e la parrocchia di Rivarolo Mantovano, oltre alla Fondazione Tosi Cippelletti, tra gli enti fondatori della Comunità Energetica dell’Oglio Po. Nel pomeriggio di mercoledì 30 ottobre, presso la sala consiliare del Comune di Gussola, è stata infatti ufficialmente costituita la “Fondazione CER T.O.P. Energie ETS” per la gestione della comunità energetica rinnovabile che si sviluppa tra i fiumi Oglio e Po.
L’iniziativa è stata promossa dalla Diocesi di Cremona attraverso la specifica commissione dell’Ufficio diocesano Pastorale sociale e del lavoro con il coinvolgimento di parrocchie, Comuni e realtà del terzo settore. Quattordici gli Enti aderenti, in qualità di soci fondatori: i Comuni di Gussola, Piadena Drizzona, San Giovanni in Croce, Scandolara Ravara, Martignana Po e Rivarolo Mantovano, le Parrocchie di Gussola, Piadena, San Giovanni in Croce, Scandolara Ravara e Rivarolo Mantovano, l’Associazione Amici di Emmaus di Torre de’ Picenardi, l’Ospedale Aragona di San Giovanni in Croce e la Fondazione Tosi Cippelletti di Rivarolo Mantovano.
Con l’atto costitutivo, siglato davanti al notaio Laura Genio, i soci fondatori hanno nominato anche il consiglio di amministrazione: Davide Rech (presidente), Giovanni Fantini, Lucio Attolini, Dino Bernuzzi e Luca Lodi Rizzini; inoltre hanno nominato Ernesto Quinto in qualità di sindaco con funzioni di revisore legale dei conti.
Nei prossimi giorni il consiglio di amministrazione si riunirà per approvare il regolamento e dare il via alle formalità operative, a partire dalle pubbliche assemblee che saranno organizzate nei territori dei Comuni fondatori per spiegare i benefici indotti dalla partecipazione di quanti (imprese, privati cittadini e associazioni) vorranno aderire in qualità di soci ordinari.