Coldiretti celebra il Ringraziamento: “Pronti alle sfide del futuro, ma la politica dia una mano”

GRAZIE (CURTATONE) – Un’agricoltura sostenibile, sempre più attenta alla tutela della biodiversità, alla riduzione degli sprechi e alla difesa del suolo: questo il tema della 74a giornata del ringraziamento 2024 di Coldiretti Mantova. A precedere la benedizione dei mezzi agricoli da parte del vescovo Marco Busca, la tradizionale Messa presso il santuario delle Grazie, con l’offerta dei doni della terra da parte degli agricoltori. Al termine della cerimonia religiosa, sul sagrato, colorato con il giallo e il verde delle bandiere di Coldiretti, hanno preso la parola le autorità: nel proprio discorso il presidente virgiliano dell’associazione Fabio Mantovani ha chiesto alla politica di fare la sua parte, assumendo decisioni di buonsenso e non regolate da algoritmi come quelle sullo spandimento liquami.

E’ stata anche l’occasione per stilare un bilancio dell’annata: “Mentre un anno fa eravamo qui a lamentare gli effetti della siccità – ha detto il presidente di Coldiretti Mantova Fabio Mantovani – quest’anno il tempo ci ha messo in difficoltà specialmente nel periodo delle semine di maggio-giugno e anche nelle ultime settimane. Le coltivazioni dei cereali hanno subito un danno attorno al 30%, in questi giorni sui secondi raccolti in alcuni casi la resa è anche pari a zero, in altri si attesta al 50%. Questa giornata rappresenta la speranza di quello che il mondo agricolo può dare, e può dare sempre di più”.

Nonostante le difficoltà, il settore agricolo mantovano è all’avanguardia e pronto alle sfide del futuro. “La resilienza che appartiene al mondo agricolo – afferma la direttrice di Coldiretti Mantova Erminia Comencini -, ma anche la grande capacità imprenditoriale mantovana, può restituire una situazione che dal punto di vista della sostenibilità sia all’avanguardia. Sicuramente, come mondo agricolo mantovano, leader negli investimenti legati a tutti questi aspetti della digitalizzazione, alla robotizzazione, all’innovazione ci porta ad avere una situazione all’avanguardia e pertanto a cercare di procedere sulla strada della sostenibilità che vogliamo perseguire”.

Sul palco di Coldiretti non sono mancate le principali autorità civili e militari: tra queste, il presidente della Provincia e Sindaco di Curtatone Carlo Bottani, il sindaco di Goito Pietro Chiaventi, il Prefetto Roberto Bolognesi, il Questore Annarita Santantonio, il Comandante dei Carabinieri di Mantova Andrea Oxilia, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza Antonello Cefalo, l’Assessore Regionale all’Agricoltura e Sovranità Alimentare Alessandro Beduschi, il consigliere regionale Marco Carra, la deputata Antonella Forattini.