Agenda 2030 dell’Onu, dal 18 febbraio seminari al polo di Mantova del Politecnico

MANTOVA  – Dal 18 febbraio, presso il Polo Territoriale di Mantova del Politecnico di Milano, avrà inizio una serie di seminari targati “YOUR 2030 is OUR 2030 – A shared engagement for a common future” (yOUR2030), un progetto relativo alla divulgazione degli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030 dell’ONU all’interno delle attività didattiche dell’università. L’obiettivo degli incontri è promuovere una sensibilizzazione rispetto al programma d’azione definito dall’ONU con uno sguardo a 360° che non si focalizzi soltanto sugli aspetti più prettamente attinenti all’architettura. Ogni incontro, infatti, non si concentrerà su di un unico obiettivo di sostenibilità, ma darà una lettura integrata funzionale a mettere in evidenza la relazione sinergica tra più obiettivi. Visti i temi trattati, i seminari sono di interesse anche per gli studenti delle scuole medie superiori per cui l’invito a partecipare in presenza e online è stato rivolto anche agli istituti superiori coinvolti nei progetti di orientamento. I seminari avranno carattere divulgativo e dopo l’intervento dell’ospite ci sarà la possibilità di fare domande e attivare un confronto sui temi trattati.

Da dove nasce questa idea? yOUR2030 è un progetto del Polo Territoriale di Mantova del Politecnico di Milano, nato durante l’anno accademico 2020/21 e presentato ufficialmente durante il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021, promosso dall’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS). Abbiamo sentito l’esigenza di creare un contenitore riconoscibile per identificare tutte le iniziative che i docenti, insieme ai gruppi di ricerca del Campus Mantova, portano avanti nel loro lavoro e per caratterizzare fortemente l’offerta didattica del corso di studio della Laurea Triennale.

Essendo un tema condiviso con tante realtà presenti sul territorio, l’Agenda 2030 diventa mezzo attraverso cui consolidare i rapporti con le scuole medie superiori e con le associazioni creando nuove occasioni di incontro. Rendere gli obiettivi di sostenibilità un punto di riferimento per l’offerta didattica dei corsi di Laurea Triennale ci permette di essere “PERMEABILI” alle mutevoli esigenze della società, della cultura e dell’ambiente in cui viviamo e operiamo. Per noi rappresenta un modo per CONDIVIDERE le nostre competenze e RILEGGERLE alla luce degli obiettivi 2030. Infine, vuol dire educare gli studenti ad esprimere anche nella loro professione un’attenzione all’ambiente in cui vivono, invitandoli a riflettere sugli aspetti sia estetici che etici del progetto, promuovendo un contributo attivo e positivo.

Gli eventi vedranno un panel di ospiti molto ricco e vario che, grazie alla loro passione e professionalità, ci aiuteranno ad approfondire il tema della sostenibilità declinato in diversi aspetti, non solo meramente architettonici. Partiremo con Silvia Pasqualini, psicologa e psicoterapeuta oltre che scrittrice e formatrice, che ci parlerà di sostenibilità e cambiamento personale; proseguiremo con Marco Colombo, naturalista, fotografo e divulgatore scientifico che ci parlerà di biodiversità subacquea; poi incontreremo Max Casacci chitarrista, fondatore e produttore dei Subsonica, da diversi anni impegnato a realizzare musica con rumori e ambienti sonori dalla città alla natura, ci presenterà il progetto “Earthphonia” realizzato in collaborazione con Mario Tozzi (geologo e ricercatore CNR) come nuovo modo per sensibilizzare alla sostenibilità; a seguire avremo Rita Trombin, psicologa ambientale ed esperta di design bio-filico che ci parlerà dell’equilibrio uomo-natura nella progettazione di ambienti urbani; poi avremo Sara Conforti, artista, storica e stilista che ci parlerà di sostenibilità, impresa ed etica attraverso i suoi progetti di moda sostenibile; e infine, ci sarà Luca Mercalli, meteorologo, climatologo e divulgatore scientifico, noto al pubblico televisivo per la sua partecipazione alla trasmissione “Che tempo che fa” che ci parlerà di sostenibilità e clima.

I seminari si svolgeranno al pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00 nelle seguenti date: 18 febbraio, 17 marzo, 24 marzo, 14 aprile, 5 e 12 maggio. Le informazioni relative ai singoli eventi verranno divulgate attraverso il sito web e i canali social di comunicazione del Polo di Mantova, Politecnico di Milano.