I due secoli della sinagoga di Sabbioneta tra storia, cultura e spiritualità

SABBIONETA – Sulla porta di accesso alla sinagoga di Sabbioneta campeggia una scritta in caratteri ebraici: “Dimorerò sopra i suoi omeri”, frase nella quale si nasconde una data, il 5584 dell’era ebraica corrispondente al 1824 del calendario cristiano, che indica l’anno di edificazione del tempio. Sono trascorsi duecento anni ricchi di storia, di cultura e di spiritualità.

Domenica 10 novembre con una serie di eventi Sabbioneta ricorderà i due secoli della sinagoga che, nella sua imponenza, rimane a testimonianza della numerosa e autorevole comunità ebraica stanziata nella Città Ideale per cinque secoli. Ampio il programma delle celebrazioni messo a punto dalla Fondazione Sabbioneta Heritage in collaborazione con il Comune di Sabbioneta e l’Associazione Pro Loco.

Nel Teatro all’Antica, alle ore 10:30, si terrà un convegno introdotto dai saluti istituzionali di Marco Pasquali, sindaco di Sabbioneta, Ezio Zani, direttore della Fondazione Sabbioneta Heritage e Aldo Norsa, presidente della Comunità Ebraica di Mantova. Alberto Sarzi Madidini, cultore di storia locale, parlerà dei cinque secoli di presenza ebraica a Sabbioneta, Marida Brignani, architetto e storico, della storia del tempio e del suo progettista, l’architetto Visioli. Stefano Patuzzi, presidente della associazione Man Tovà, nel suo intervento presenterà una copia del libro Visione terribile di Isaac Arama edito dalla stamperia di Tobia Foà e recentemente acquisita nel patrimonio della Fondazione Sabbioneta Heritage. La mattinata terminerà con la donazione di un’opera di Tobia Ravà, artista di fama internazionale, che sarà collocata nella sala espositiva della sinagoga.

Nel pomeriggio, alle ore 15 nel Salone della Gran Guardia di Palazzo Ducale, si terrà l’inaugurazione e la visita guidata alla mostra “I Gonzaga e gli ebrei” a cura di Emanuele Colorni e Mauro Patuzzi. Alle ore 16 è prevista la visita guidata alla sinagoga e, a seguire alle ore 16:30, un intervento musicale con Stella Bassani, voce, e Luca Bonaffini, chitarra.

Tutti gli eventi della giornata godono del patrocinio dell’UCEI, della Comunità Ebraica di Mantova, della Associazione Man Tovà, e sono organizzati con il contributo di Regione Lombardia, sono ad ingresso libero. Per informazioni: Infopoint Sabbioneta: 0375 221044.