Giornata europea (XX Nazionale) degli amici dei musei: due appuntamenti per scoprire il territorio

MANTOVA – L’Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani APS ETS celebra la II Giornata europea (XX Nazionale) degli amici dei musei: due gli appuntamenti che richiamano il titolo proposto per il 2023: “Paesaggio vissuto/paesaggio rappresentato”

Venerdì 6 ottobre, alle 17,30, a Mantova, nell’ex chiesa della Madonna della Vittoria, Roberto Pedrazzoli terrà la conferenza “Arte del paesaggio nella pittura mantovana del Novecento“. L’incontro propone una riflessione sulla rappresentazione del paesaggio, soggetto molto amato dai nostri artisti del secolo scorso. Roberto Pedrazzoli, artista e studioso, a tutti noto anche per le capacità divulgative, ha scelto di mettere a fuoco l’opera dei paesaggisti mantovani del Novecento che hanno contribuito a inserire la cultura artistica locale nel discorso nazionale e internazionale.
La partecipazione è libera e gratuita.
Sul tema del paesaggio “vissuto”, invece, l’Associazione propone una passeggiata in gruppo sulla riva del fiume Oglio, iniziativa che individua, proprio nella presenza dei fiumi e nel controllo dell’acqua, il carattere identitario del nostro territorio.

Domenica 8 ottobre dalle ore 16.00: Il paesaggio a Torre d‘Oglio: una passeggiata dal ponte di barche all‘ idrovora di Cesole.
La camminata si svolgerà dal suggestivo ponte di barche sul fiume all’idrovora di Cesole, alla scoperta di un affascinante paesaggio d’acqua apparentemente molto domestico, eppure dai tratti inattesi, veramente sorprendenti. I manufatti e l’area naturalistica, che fa parte del Parco dell’Oglio, saranno illustrati da personale specificamente addetto in servizio presso gli istituti competenti che aderiscono all’iniziativa.

i partecipanti alla passeggiata arriveranno con mezzi propri al punto d’incontro – area del ponte Cesole – e di qui, a piedi, in gruppo, inizierà il percorso con l’illustrazione del manufatto, poi la camminata proseguirà in riva al fiume fino all’idrovora, appositamente aperta per la visita. Il gruppo sarà accompagnato da una guida esperta dell’ente Bonifica Territori del Mincio, che sostiene l’iniziativa.

L’attivià è gratuita, ma è richiesta la prenotazione presso Agenzia Ok Viaggi, tel. 0376 288044.

La Giornata delle Associazioni Amici dei Musei ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica; gode del patrocinio del Parlamento Europeo e del Ministero Italiano della Cultura.
L’edizione mantovana ha inoltre ricevuto il patrocinio della FIDAM, della Provincia di Mantova e del Consorzio di Bonifica dei Territori del Mincio.
I due eventi sono infine inseriti nel programma di IT.A.CÀ FESTIVAL DEL TURISMO RESPONSABILE, in svolgimento per il primo anno nei nostri territori e promosso dal Comune di Mantova – Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale UNESCO