BORGO VIRGILIO – E’ iniziato a Borgo Virgilio il corso di italiano per persone di origine straniera organizzato dal gruppo Avulss (Associazione Volontari delle Unità Locali socio-sanitarie) e dal Settore Servizi Sociali del Comune.
“Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta del presidente di Avulss Adriano Savioli – afferma l’assessore Teresa Amatruda – di offrire questa preziosa opportunità ai cittadini stranieri, che a Borgo Virgilio rappresentano circa il 13% della popolazione residente. Riteniamo che la conoscenza della lingua italiana sia uno degli strumenti fondamentali per favorire un reale processo di integrazione, soprattutto a favore delle donne straniere. Elementi di realtà, segnalati a più riprese, sia dai servizi del territorio così come dagli insegnanti dell’Istituto Comprensivo, ci indicano che le donne, per vari motivi, hanno maggiori difficoltà di integrazione nel contesto italiano: la custodia dei figli, la lontananza dalla vita lavorativa, l’arrivo in Italia anche molto tempo dopo l’arrivo dei rispettivi mariti, elementi della tradizione di origine, fanno sì che molto spesso le donne non siano in condizione di accedere a possibilità che consentirebbero loro una maggiore integrazione e socializzazione”.
Il corso, che è rivolto anche agli uomini, durerà fino alla primavera del 2025 per un totale di venti incontri. Diversi sono i Paesi di provenienza dei 25 corsisti: India, Marocco, Ghana e Brasile i più rappresentati. Il corso non sarà esclusivamente dedicato all’alfabetizzazione, ma consentirà di offrire occasioni di raccordo e maggior conoscenza dei servizi del territorio (servizi sociali, scolastici, del consultorio familiare e del centro per l’impiego) al fine di fornire strumenti per l’orientamento e l’approccio più autonomo da parte delle persone straniere.