MANTOVA – Si è riunito il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Mantova, che porta avanti un progetto di educazione alla legalità e alla democrazia. L’assemblea si è tenuta sabato 23 novembre al Centro di Aggregazione Giovanile di Lunetta.
Il progetto, che prosegue e si arricchisce anche nell’anno scolastico in corso, vede coinvolte le tre scuole secondarie di primo grado Bertazzolo, Sacchi e Alberti. Il Consiglio è stato da poco rinnovato attraverso l’elezione dei ragazzi di prima, che sostituiscono i consiglieri transitati alle superiori.
L’incontro è stato rivolto anche ai genitori dei giovani consiglieri di prima, seconda e terza. In apertura sono intervenute all’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Mantova Serena Pedrazzoli, la presidente provinciale di Unicef Cristina Reggiani, gli educatori della Cooperativa Alce Nero e la coordinatrice scientifica Cristina Bertazzoni che ha spiegato il progetto. Erano presenti anche le dirigenti scolastiche e le docenti coinvolte nelle attività educative.
Sono stati illustrati il metodo di lavoro alla base del progetto e le diverse fasi in cui si svolgerà.
“L’ambizione dell’amministrazione comunale – ha evidenziato Pedrazzoli-, è di consolidare un progetto destinato a durare negli anni, capace di dialogare costantemente con le istituzioni degli adulti”.