SABBIONETA – Venerdì 6 dicembre torna, puntuale come promesso, Fantastic Vespasiano, la festa di compleanno che Fondazione Sabbioneta Heritage dal 2023 dedica a Vespasiano Gonzaga: le candeline sulla torta sono 493.
L’appuntamento è al Teatro all’Antica, dalle ore 18.30 (ingresso libero, fino a esaurimento posti in sala; prenotazioni via mail a info@sabbionetaheritage.it).
Un quintetto di ottoni dell’Orchestra da Camera di Mantova introdurrà e chiuderà la presentazione delle attività culturali 2024 e dei progetti 2025.
Aprirà la serata di festa la proiezione di un video-racconto di quanto accaduto nel corso del 2024, primo anno in cui Fondazione Sabbioneta Heritage ha organizzato e patrocinato iniziative ed eventi.
Ai saluti istituzionali del Sindaco Marco Pasquali, seguiranno interventi del Presidente di Fondazione Sabbioneta Heritage Gianni Fava, della responsabile della Segreteria generale Laura Bonfatti Gerola e del Direttore Ezio Zani. Al centro delle narrazioni il resoconto delle attività 2024 e la presentazione del programma culturale 2025.
Le conclusioni saranno appannaggio di Barbara Mazzali, Assessore regionale a Turismo, moda, design, marketing territoriale e grandi eventi della Lombardia.
Ci si trasferirà, quindi, a Palazzo Ducale: nei sotterranei la festa si tradurrà in un cocktail party con musica d’arte e atmosfera a cura di Oficina OCM.
Significativo – in un’ottica di valorizzazione dei talenti territoriali – che l’immagine dell’appuntamento 2024 sia affidata a un talentuoso giovane artista come Umberto Mischi, classe 1987, nato a Sabbioneta. Diplomato all’ISIA di Urbino, Mischi ha frequentato corsi di illustrazione e type design presso l’École Estienne di Parigi. Illustra per New York Times Book Review, The New Yorker, GQ Italy, The Washington Post, Le Monde e Il Sole 24Ore.