Festa grande a Castiglione: Babbo Natale tra i mercatini e le moto in parata

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Erano state annullate domenica scorsa a causa del maltempo le tante iniziative previste ai mercatini di Natale in Piazza San Luigi e lungo via Cesare Battisti. Le raffiche di vento nella notte tra sabato 7 e domenica 8 dicembre, infatti, avevano travolto i tanti gazebo allestiti davanti al Comune.
Era stata sospesa anche la sfilata dei Babbi Natale in motocicletta, evento tanto atteso, che vedeva coinvolta anche l’Associazione Te Se De Castiù. Per fortuna, alcune di queste sono state recuperate questo fine settimana.
Ieri e oggi in tanti hanno visitato il mercatino di Natale curato dell’Associazione dei commercianti “Vivi Castiglione” che, per il primo anno, collabora con il Comune di Castiglione d/Stiviere nell’organizzazione degli eventi delle festività.
Espositori, street food, dj set, vendita di prodotti artigianali, decorazioni natalizie, dolci e regali unici in un’atmosfera magica che solo le luci, i colori e i profumi del Natale sanno dare. Era possibile trovare il “Mercatino solidale di Natale” a cura delle associazioni del territorio ed il “Mercatino dei giochi e dei libri usati” proposto dagli istituti scolastici castiglionesi. Babbo Natale aspettava i più piccoli per una foto insieme, mentre il Gruppo Alpini di Castiglione offriva vin brûlé e caldarroste.
Il concerto della Junior Orchestra di Musicale Associazione Culturale, con la visita guidata alla mostra di Eros Rizzi presso la Galleria di Palazzo Menghini ed il balletto “Giselle” al Teatro Sociale hanno caratterizzato gli eventi di questo fine settimana.

Recuperata nonostante la fitta nebbia la sfilata in moto degli oltre 50 Babbi Natale che, dopo il rinvio della scorsa settimana, sono partiti da piazza San Luigi poco prima delle 11.  Moto, sidecar, moto d’epoca, motorini, quad e bici elettriche hanno sfilato addobbate e con sopra Babbo Natale, per le vie del paese e per le frazioni.
Prossimi appuntamenti con le iniziative di Natale sabato 21 dicembre, con “IndeChristmas Day” curato da Indecast srl con spettacoli e artisti di strada, mentre domenica 22 dicembre le famiglie sono attese al Teatro Sociale per lo spettacolo “Poco più in là” con la compagnia Teatro Gioco Vita. Presso il Castello verrà allestito il Presepe Vivente, un vero e proprio villaggio con decine di figuranti, aperto il 26 dicembre, 1 e 6 gennaio.