La settimana della chiesa mantovana, in programma dal 13 al 20 settembre

MANTOVA – La Settimana della Chiesa mantovana è l’evento che apre, ogni settembre, l’anno pastorale della nostra diocesi. La prossima edizione è in calendario da domenica 13 a domenica 20 e il titolo riprende una frase della seconda lettera ai Corinzi: “Un tesoro in vasi di creta” (2 Cor 4,7). “Questa frase riassume la nostra fragilità umana – spiega don Gianni Grandi, vicario episcopale per la pastorale – messa in luce dalla recente pandemia. Il coronavirus ci ha trovati impreparati come esseri umani e come cristiani. Tuttavia, non dobbiamo mai dimenticare che abbiamo Gesù al nostro fianco, un tesoro che alimenta la nostra vita e ci spinge ad andare verso gli altri».
L’iniziativa prevede, come di consueto, eventi diocesani e incontri sul territorio.
Lunedì 14: nell’aula magna del Seminario vescovile, con un momento di riflessione a partire dalle risposte dei fedeli mantovani al questionario diocesano proposto nelle scorse settimane.
Martedì 15: il tema di fondo della fragilità umana sarà ripreso attraverso film proiettati in vari cinema e sale della comunità mantovane.
Mercoledì 16: in Seminario, invece, è prevista un’assemblea per appartenenti al clero e religiosi, con l’intervento di un relatore esterno ancora da individuare.
Giovedì 17: gli incontri suddivisi per vicariati, sulla scorta delle serate analoghe promosse in passato nelle unità pastorali.
Venerdì 18: i fedeli mantovani potranno pregare davanti alle reliquie dei Sacri vasi, esposti per l’occasione nella basilica di Sant’Andrea. È in programma anche una Messa in ricordo di don Antonio Mattioli, scomparso di recente: la celebrazione, a cui sono invitati in particolare i membri del clero. à
Sabato 19: mattina a Castel Goffredo. La Settimana della Chiesa mantovana termina
Domenica 20: durante le Messe verrà consegnata la Lettera pastorale del vescovo. Inoltre, lo stesso giorno è prevista l’ordinazione presbiterale di don Matteo Sisti e Michael Cottica.

Il programma completo, con tutti i dettagli, sarà comunicato appena disponibile.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here